facebook rss

Vaccini obbligatori ai bimbi degli asili,
la Commissione Sanità approva

Via libera dell'organo presieduto da Fabrizio Volpini alla proposta di legge che dovrà ora passare in Consiglio. Contraria la 5Stelle Romina Pergolesi: "Lede il fondamentale principio dell’autodeterminazione in materia di salute"

La Commissione Sanità ha approvato oggi pomeriggio la proposta di legge sull’obbligo vaccinale per la frequenza nei nidi d’infanzia e nei centri per l’infanzia pubblici e privati accreditati. “Abbiamo fatto un percorso utile e importante di approfondimento – ha detto il presidente Fabrizio Volpini – ascoltando più voci coinvolte. Forti delle altre esperienze già compiute in Italia e delle stesse indicazioni del Ministero della Sanità, siamo arrivati alla conclusione. Era necessario intervenire visti i dati preoccupanti sul calo delle vaccinazioni nelle Marche. Consegniamo al Consiglio una proposta di legge che è un’assunzione di responsabilità e rappresenta un atto di civiltà da parte dei consiglieri i quali di fronte a un problema di sanità pubblica hanno operato con partecipazione e senza pregiudiziali alla discussione”. La proposta che dovrà ora essere approvata dal Consiglio regionale prevede che l’accesso ai nidi d’infanzia, ai centri per l’infanzia pubblici e privati accreditati, nonché ai servizi sperimentali, sia subordinato all’assolvimento degli obblighi vaccinali stabiliti dalla normativa sanitaria. Per il primo accesso del minore ai servizi indicati, il genitore o chi esercita la potestà genitoriale deve presentare una certificazione attestante l’assolvimento degli obblighi vaccinali rilasciata dalla competente struttura del Servizio sanitario nazionale.

Totalmente contraria alla proposta di legge la consigliera del M5S, Romina Pergolesi, relatrice di minoranza: “Quanto accaduto oggi – ha dichiarato – è un gravissimo episodio. La maggioranza fa passare un testo di legge sull’obbligo delle vaccinazioni per tutti i bambini che si iscrivono ai nidi di infanzia che non promuove assolutamente la corretta profilassi di vaccinazione, così come stabilito invece dalla normativa vigente. Questo dispositivo è inefficace e coercitivo e lede il fondamentale principio dell’autodeterminazione in materia di salute”. Esenti i minori affetti da immunodeficienza congenita o acquisita o da altre patologie che rendano la vaccinazione pericolosa per la salute. L’atto è stato approvato con cinque voti favorevoli della maggioranza (Pd e Udc-Popolari Marche), uno contrario (M5S) e due astenuti (FdI e Lega Nord). La Commissione ha poi approvato con 7 voti favorevoli e 1 astenuto la proposta di regolamento per le sale del commiato che per la loro ubicazione prevede il rispetto del requisito della distanza di 100 metri dalle abitazioni civili.

Vaccini obbligatori ai bimbi degli asili, proposta di legge del Pd

Vaccini obbligatori per l’accesso al nido, “la proposta venga ritirata”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X