facebook rss

Melody e Smart shop,
le invenzioni degli imprenditori
in erba

ANCONA - Il concorso "Impara a intraprendere" dei Giovani imprenditori di Ancona, rivolto ai ragazzi degli istituti superiori, incorona il ciuccio musicale e la app contro lo spreco di cibo come migliori progetti

I due vincitori della 25esima edizione di “Impara a intraprendere”, Melody e Smart shop

 

Un cuccio musicale capace di rilevare la temperatura del neonato ed una app per ridurre lo spreco alimentare. Sono i due progetti vincitori della 25esima edizione del concorso rivolto agli studenti del quarto anno delle scuole superiori “Impara ad intraprendere” promosso dai Giovani imprenditori di Ancona. Per una giornata la sede di Confindustria Ancona si è trasformata in una fiera e animata da 50 ragazzi – accompagnati da amici, genitori, docenti, dirigenti, scolastici e giovani imprenditori – che hanno presentato al pubblico di addetti ai lavori e non le loro idee imprenditoriali. 

Ogni gruppo dei partecipanti ha presentato i propri lavori, 7 per l’esattezza, realizzati da studenti provenienti da altrettanti istituti superiori della provincia di Ancona. Tante le idee innovative ed inedite, come il ciuccio musicale con lettore di temperatura, vincitore del concorso insieme alla app per ridurre gli sprechi alimentari. Poi una sala giochi, un piccolo elettrodomestico per la preparazione di piatti veloci, un passeggino elettronico, un dispositivo per aprire e porte in caso di terremoto e un distributore di cibo per animali.

«Siete stati fantastici, avete curato moltissimo la realizzazione della vostra idea. Questo significa che ci tenete molto e per noi
giovani imprenditori che vi abbiamo seguito è stato davvero importante e ci ha dato un ulteriore stimolo nel seguirvi durante tutto il percorso». Questo il commento di Marco Del Moro, presidente dei Giovani imprenditori di Confindustria Ancona che ha fatto gli onori di casa anche per il presidente degli industriali anconetani, Caludio Schiavoni e che ha dato il benvenuto ai ragazzi. «Adesso è il momento di andare avanti – ha ripreso – non fermatevi qui. Cominciate già da oggi a cercare opportunità di contatto con le aziende, specializzatevi e
studiate ma non perdete di vista il mondo del lavoro. Più esperienze farete meglio comprenderete quello che vi piace fare nella vita. E su tutto continuare ad avere la stessa passione che avete dimostrato qui oggi».

A conduttore la giornata Alvin Crescini che ha dato la a Linda Campolucci, responsabile Education dei Giovani imprenditori che ha voluto ringraziare tutti i protagonisti di questa avventura, a partire da Michele Barchiesi che da tanti anni segue il concorso “Impara a intraprendere e che ha guidato i ragazzi nella prima fase formativa.

I progetti sono stati valutati da una commissione di valutazione composta da tre Giovani imprenditori, l’Ufficio scolastico ed un esperto di Confindustria Ancona.

Il premio ha visto trionfare : Melody e Melody Care realizzato dagli studenti dell’Iis Cambi Serrani di Falconara Alessia
Marconi, Marta Monina, Ilenia Piccinini, Han Chu, Ivo Colletta, Yongan Hu. L’azienda che si chiama Mais Srls produce un ciuccio musicale e un ciuccio musicale con lettore di temperatura. E a pari merito: Smart shop realizzato dagli studenti dell’Iis Corinaldesi-Senigallia Alba Bomprezzi, Edoardo Agostinelli, Angelica Fiscaletti, Daniele Mezzanotte, Francesca Ruvio, Sara Trionfetti, Alessia Valentini. Smart Shop è una app per ridurre gli sprechi alimentari

Il gruppo Logit vincitore del premio speciale Expo

Il premio speciale Expo per il miglior stand e la migliore presentazione è stato assegnato a: Log It realizzato dagli studenti del Liceo Enrico Medi-Senigallia: Numan Asif Cheema, Emma Di Liberto, Maria Virginia Ferroni, Mikael Giacomini, Francesco Mangialardi, Giovanni Margiotta, Letizia Santinelli. Land of games Italy srl è l’azienda creatrice di Log It, una sala giochi con postazioni computer e console ad alte prestazioni.

Ma qual è il premio vinto dai ragazzi? Ciascun componente delle tre squadre vincitrici avrà la possibilità di trascorrere una giornata speciale all’insegna dell’intraprendenza comunicativa. I protagonisti del progetto potranno passare un’intera giornata presso gli studi della tv regionale èTV Marche, Canale 12. Lo staff dell’emittente li metterà “alla prova” con una doppia seduta di lavori per una sorta di Expo della Comunicazione. Al mattino, dalle 10 alle 13, i giovani saranno protagonisti di una Trasmissione Televisiva, intervistati da Maurizio Socci con la collaborazione e il supporto del professore Gabriele Micozzi e del presidente Del Moro. Temi del talk show: il valore dell’esperienza vissuta con “Impara a intraprendere”, ma anche progetti futuri, sogni e speranze. La trasmissione andrà poi in onda su èTV Canale 12.
Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17, i ragazzi seguiranno un “corso accelerato” di comunicazione con i giornalisti professionsti della testata regionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X