facebook rss

Due liceali del Galilei al top
nelle Olimpiadi degli studi

ANCONA – Medaglia d’argento in matematica per Antonio Politano e decimo posto per Lorenzo Filomena, nelle gare per studenti che si sono svolte a Cesenatico. Martedì lo spettacolo al teatro Sperimentale e venerdì il concerto rock

 

Medaglia d’argento per Antonio Politano alle Olimpiadi di Matematica e decimo posto per Lorenzo Filomena alle Olimpiadi di Scienze naturali: fine settimana di grande soddisfazione per i due allievi del Liceo scientifico “Galilei”, le famiglie, i loro insegnanti e tutto l’istituto. Politano, maturando della quinta A, ha conquistato la medaglia d’argento alla fase nazionale delle Olimpiadi di Matematica, svoltasi a Cesenatico, mentre Lorenzo Filomena della seconda C si è classificato decimo alla fase nazionale delle Olimpiadi delle Scienze, svoltesi a Senigallia. Due ottimi risultati, considerando che alle Olimpiadi di Matematica hanno partecipato oltre mille ragazzi e ragazze e che Filomena è stato l’unico rappresentante delle Marche nei premiati delle tre categorie. Politano ha raggiunto l’ottimo traguardo nella trentatreesima edizione della gara individuale, mentre nella quindicesima edizione delle Olimpiadi di Scienze Filomena ha avuto accesso alla prova pratica, dopo aver superato la prima selezione, costituita dalla prova scritta.
Non di sole scienze vivono gli allievi del Liceo “Galilei”, che autonomamente o guidati da esperti coltivano anche le arti: al Teatro Sperimentale “L. Arena” martedì 23 maggio, ore 20.45, gli studenti che hanno partecipato ai Laboratori di Teatro e di Scenografia, organizzati durante l’anno all’interno dell’Istituto, metteranno in scena lo spettacolo teatrale “Alice Express” (biglietti in prevendita al Liceo). Venerdì 26 maggio, dalle ore 14 alle 16, giovani musicisti del Liceo si esibiranno in un concerto sulla Storia del Rock (ingresso libero).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X