facebook rss

Seggi pronti: si vota dalle 7 alle 23
Nella notte i risultati

ELEZIONI - Sono chiamati alle urne 65.523 cittadini per scegliere i nuovi sindaci di cinque Comuni della provincia: Corinaldo, Fabriano, Jesi, Offagna, Rosora. Jesi lancia la app per seguire in tempo reale lo scrutinio

Allestiti i seggi ed insediate le commissioni elettorali. Domani (11 giugno) le urne apriranno alle 7. Si voterà fino alle 23. Poi il via immediato allo spoglio. Sempre dalle 7 alle 23 saranno aperti gli uffici elettorali dei Comuni per quanti dovessero richiedere il duplicato della tessera elettorale. In molti hanno affollato già dal pomeriggio di oggi gli uffici comunali per richiedere la copia del documento senza il quale non si è ammessi al seggio.

Cinque i Comuni della provincia di Ancona chiamati al voto. Sopra i 15 mila abitanti Fabriano (31.020) e Jesi (40.303), sotto Corinaldo (5.106), Offagna (1.880) e Rososa (1.988). Sono 65.523 gli aventi diritto al voto, ai quali si aggiungono i 194 residenti comunitari, su una popolazione di 80.297 persone distribuite sui cinque Comuni.

Alle 23, chiusi i seggi, scatterà lo spoglio. Cinque le sezioni da scrutinare a Corinaldo, 40 a Fabriano, 41 a Jesi, 2 ad Offagna e 2 a Rosora.

Scrutinio in tempo reale su smartphone e tablet per chi volesse, per le elezioni di Jesi. Voto dopo voto, sezione dopo sezione, sarà un susseguirsi di numeri e percentuali attribuiti ai candidati sindaci, alle liste collegate, alle preferenze dei candidati consiglieri. È la novità che il servizio Relazioni Esterne del Comune di Jesi. Un software appositamente studiato, di facile e immediata consultazione ed adattato ai telefonini di ultima generazione, garantirà la perfetta lettura anche dagli schermi più piccoli. Per accedere al servizio è sufficiente aprire Municipium, la App ufficiale e gratuita del Comune di Jesi che è già stata scaricata da oltre 7500 utenti e può essere ancora ed in qualsiasi momento installata su cellulari e tablet, sia con sistema operativo Android sia Apple. Lo spoglio elettorale potrà comunque essere seguito anche dalla home del sito della rete civica comunale.

Gli eventuali ballottaggi per i Comuni di Fabriano e Jesi sono in programma per domenica 25 giugno.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X