facebook rss

Galleria Figurino sfrattata, M5S:
“Il Comune trovi altra sede”

OSIMO - Dopo l'invito a smantellare dai locali dei Cantinoni il 'museo' con i plastici delle battaglie storiche anche i grillini invitano il sindaco Pugnaloni a trovare spazi altrettanti visibili ai turisti per permettere ai volontari dell'associazione "di continuare la loro importantissima attività culturale ed informativa”.

Osimo, la sede  dei Cantinoni da dove sarà sfrattata la galleria del figurino storico

“Conoscere la Storia non è solo una questione culturale: è anche indispensabile per avere una corretta consapevolezza di sé stessi e della propria identità. Viviamo un’epoca che corre forse troppo veloce sulle fibre di internet, dove l’erudizione ‘mordi e fuggi’ spesso spersonalizza e lascia dei preoccupanti vuoti culturali. La Civica Galleria del Figurino Storico di Osimo rappresenta invece un’interessante realtà locale portata avanti con passione da nostri concittadini volontari che permette un approccio alla nostra Storia basato sull’approfondimento e sull’importanza dei dettagli, che spesso inquadrano da una prospettiva ‘non ufficiale’ e per questo forse più veritiera, gli eventi storici”.

Anche il M5S, dopo le liste civiche, si schiera a favore del mantenimento del piccolo museo con plastici e soldatini della battaglie storiche di Osimo. “Riteniamo che la decisione di sfrattare la benemerita associazione dai locali centralissimi sotto il mercato coperto in cui risiedeva, locali ben visibili anche a turisti che giungono nella nostra città, sia una scelta assolutamente sbagliata e fuori luogo – aggiungono i grillini – L’amministrazione Pugnaloni si attivi al più presto per trovare un luogo altrettanto centrale e fruibile, per permettere alla Civica Galleria del Figurino Storico di continuare la propria importantissima attività culturale ed informativa”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X