facebook rss

Cooking quiz da 10 e lode
al Panzini di Senigallia

CONTEST - Gli studenti dell'istituto alberghiero si sono cimentati nelle lezioni interattive con gli chef, docenti di Alma e nel rispondere alle insidiose domande di Alvin Crescini, conduttore del format didattico presto sugli schermi televisivi dopo il successo sui social
venerdì 10 marzo 2017 - Ore 21:02
Print Friendly, PDF & Email

Gli studenti dell’alberghiero Panzini, protagonisti del Cooking quiz

 

Cooking quiz da 10 e lode al Panzini. Il format tra i banchi di scuola, che unisce la tecnica in cucina con la cultura del mangiare sano e che dai canali social presto approderà in tv su Canale Italia e Sky, oggi (10 marzo) ha fatto tappa all’istituto alberghiero di Senigallia. A partecipare alla lezione interattiva con gli chef, docenti di Alma e poi al quiz condotto da Alvin Crescini, gli studenti di indirizzo cucina delle classi terze e quarte. Il programma didattico nazionale nasce da un’idea di Eli-Plan Edizioni, Peaktime ed Alma – la Scuola internazionale di cucina italiana. Ad assistere per la prima volta dal vivo al contest, Michele Casali, amministratore di Eli-Plan. «È stato veramente coinvolgente – ha dichiarato Casali -. Lo chef, nel corso della parte didattica, è riuscito a catturare l’attenzione dei ragazzi. Allo stesso tempo la fase di verifica condotta da Alvin è stata altrettanto interessante poiché i ragazzi si sono dimostrati estremamente partecipativi. Sono sicuro che i concetti trasferiti attraverso la lezione e le domande della gara resteranno a lungo nella mente degli studenti perché veicolati con un metodo didattico eccezionale. Sono molto soddisfatto di Cooking quiz e sicuramente ci sentiremo di riproporlo anche per il prossimo anno scolastico».

Claudio Gasparini, docente di Enogastronomia dell’Iis A. Panzini di Senigallia ha commentato: «Visto l’entusiasmo dei ragazzi posso solo dire quanto questo progetto sia una bellissima iniziativa. Per noi Alma è una scuola di riferimento e cerchiamo sempre di indirizzare i ragazzi più meritevoli verso questo bellissimo percorso».

I docenti ed al centro il conduttore del Cooking quiz, Alvin Crescini

Partner importanti hanno deciso di affiancare Cooking Quiz: Piazza leader mondiale nella produzione di utensili e strumenti professionali per la cucina; Giblor’s, azienda di Abbigliamento Professionale che veste Massimo Bottura, lo chef al vertice delle classifiche mondiali, Antonino Cannavacciuolo e il francese Georges Blanc; Citrus l’Orto Italiano  azienda ortofrutticola che riscopre e valorizza varietà locali e si impegna nella ricerca scientifica sostenendo la Fondazione Umberto Veronesi; Food Brand Marche, una solida realtà marchigiana che racchiude le migliori eccellenze enogastronomiche regionali; La Campofilone, azienda famosa in tutto il mondo per la pasta di altissima qualità che ha come caratteristica il controllo di tutta la filiera di produzione.
Cooking Quiz sarà prossimamente in tv su Canale Italia e Sky: pillole di cucina, consigli e aneddoti interessanti faranno da cornice ad una trasmissione istruttiva ma allo stesso tempo divertente avendo come primi protagonisti gli studenti degli istituti alberghieri italiani.
Info su www.cookingquiz.it

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X