facebook rss

Inquinamento a Osimo Stazione,
l’esperto: “Non esponetevi
nelle ore di punta del traffico”

OSIMO - Molto partecpato l'incontro di ieri sera al Joy's Cafè. Sulla sicurezza, il comitato Salute e Ambiente studia un progetto con l'ex comandante della stazione carabinieri di Osimo e per domani sera organizza una cena con raccolta fondi i lavori di sistemazione della chiesa frazionale danneggiata dopo il terremoto

Il pubblico presente all’incontro su inquinamento e sicurezza organizzato dal comitato di Osimo Stazione Abbadia

Grande partecipazione di pubblico ieri sera al Joy’s Cafè per l’incontro su inquinamento e sicurezza organizzato dal Comitato Salute ed Ambiente di Osimo StazioneAbbadia. “Dopo aver relazionato i dati dell’Arpam rilevati dai recenti controlli sui livelli elettromagnetici effettuati in tutta la frazione (leggi l’articolo), Alessandro Cardinali, medico chirurgo – si legge in una nota del comitato – ha esposto ai cittadini intervenuti un quadro completo ed esaustivo di quelli che sono i fattori di rischio e come tutelarsi, nei limiti del possibile, per prevenire le malattie dovute a fattori ambientali. Tra le varie misure da prendere per ridurre il carico di malattie legate all’ambiente: evitare l’esposizione nelle ore di punta di maggior traffico, fare un utilizzo ragionato dei cellulari evitandone il contatto ai bambini, migliorare la gestione delle risorse idriche prestando una particolare attenzione sia alla conservazione dell’acqua che si utilizza nelle case che alle misure igienico sanitarie , per evitare contaminazioni, prestare attenzione all’esposizione a polveri e fumo e altre forme di inquinamento dell’aria sia interno della casa che all’esterno. Pretendere inoltre di conoscere il dettaglio dei livelli di inquinamento ambientale al fine di poter prevenire l’esposizione a questi fattori di rischio e salvaguardare la nostra salute”.

I tre relatori all’incontro di ieri sera: da sinistra il sindaco Santamartini, il medico Cardinali e (prima da destra) l’ex comandante dei carabinieri di Osimo, Enzo D’Ignazio

La seconda parte della serata è stata invece focalizzata sulla tema scottante della sicurezza pubblica. Ha aperto i lavori Enzo d’Ignazio, oggi in pensione ma per oltre 10 anni a capo della stazione dei Carabinieri di Osimo, “che ha fatto un quadro completo della situazione della frazione – prosegue la nota- presentando poi un interessante progetto di prevenzione denominato ‘Progetto di vicinato’, rendendosi disponibile a redigere una bozza insieme al Comitato da distribuire per la frazione. Forte e trascinante l’intervento conclusivo del senatore Filippo Saltamartini, sindaco di Cingoli, che ha davvero galvanizzato il pubblico, mettendo la figura del cittadino in primo piano sul rispetto dei diritti sanciti dalla Costituzione, come lo è quello della salute e della sicurezza. Perché lo Stato e gli Enti pubblici hanno l’obbligo di garantirli ed il cittadino ha il diritto di rivendicarli, anche attraverso la protesta se necessaria, prendendo consapevolezza del’ enorme potere che il cittadino ha nei confronti dei politici, purché lottino uniti ed insieme”.

La statale 16 taglia in due la frazione di Osimo Stazione, fonte di inquinamento da polveri sottili

Questo è stato il primo di una serie di incontri pubblici che il Comitato Salute ed Ambiente di Osimo stazione/abbadia è intenzionato a organizzare con cadenza mensile, a partire da Aprile. “Il primo venerdì di ogni mese ci saranno riunioni pubbliche nel quartiere, alle 21 sempre presso il Joy’s cafè, per raccogliere le istanze dei cittadini e allo stesso tempo aggiornare della loro attività sul territorio – annuncia nella nota il comitato- Nel corso dell’incontro è stato inoltre ricordato che ricordato che domani, sabato 18 marzo, alle 20,30, al ristorante da Peppe di Osimo Stazione ci sarà una cena quale raccolta fondi da destinare ai lavori urgenti e necessari per la riapertura della chiesa della frazione di Osimo Stazione, danneggiata dal terremoto”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X