facebook rss

Nel solstizio d’estate Castelfidardo
capitale della musica Video

FISARMONICA & DINTORNI - La città è inserita nel circuito europeo che il 21 giugno celebrerà la festa della musica e dopo l'imminente Jazz Accordion Festival Off proporrà un ricco calendario di eventi fino ad arrivare al Premio internazionale della Fisarmonica sotterraneo nello scenario delle Grotte di Frasassi, Camerano, Osimo e le cisterne romane di Fermo

Il cinema teatro Astra di Castelfidardo (foto d’archivio)

Città della musica. Lo sta dimostrando nei fatti, ma ora c’è anche una legittimazione internazionale. “Per la prima volta, Castelfidardo è inserita nel circuito europeo che il 21 giugno nel giorno del solstizio d’estate celebrerà la festa della musica”, annunciano il sindaco Roberto Ascani e l’assessore alla cultura Ruben Cittadini rappresentando l’impegno dell’amministrazione comunale nel promuovere l’immagine della città in generale e della fisarmonica di cui è culla produttiva e artistica in particolare. La festa della musica è un’iniziativa ideata nel 1982 dal Ministero della cultura francese successivamente diffusasi in tante altre piazze; da questa edizione, il Mibact ha deciso di renderla ancora più incisiva per trasmettere universalmente quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare. “Un grande evento che porta ogni genere musicale in ogni luogo, di cui Castelfidardo fa parte a pieno titolo in linea con la grande mole di attività che stiamo producendo”.

Fra gli appuntamenti già calendarizzati, imminente il Jazz Accordion Festival Off di lunedì 20 marzo con il grande trombettista Jimmy Owens & Chicco Capiozzo 4 featuring Antonello Salis (teatro Astra, ore 21.30, ingresso libero). Poi, il 28 aprile, anteprima WOW con le atmosfere folk dell’Orquestrina Trama; il 6 maggio selezioni per la Coppa del Mondo di fisarmonica; 11-14 maggio artisti da ogni parte del mondo per il WorldonWorld Folk Festival; 20-21 maggio, concerti e apertura serale del Museo Internazionale della fisarmonica; 21 giugno, Festa Europea della Musica; primo e secondo week-end di agosto Premio internazionale della Fisarmonica sotterraneo nello scenario delle Grotte di Frasassi, Camerano, Osimo e le cisterne romane di Fermo; dal 9 al 12 settembre Pif around; dal 10 al 17 settembre 42° Premio Internazionale di fisarmonica; nel mese di dicembre Jazz Accordion Festival.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X