facebook rss

Fiera: scatta la viabilità straordinaria
Divieti, navette
e parcheggi comunali aperti

ANCONA - La circolazione in centro subirà modifiche, le prime già da oggi (30 aprile). Intensificato il servizio di trasporto pubblico con corse speciali e più frequenti. Orari prolungati nei park anche nei giorni festivi. Attese 460 bancarelle

Un’immagine della Fiera di San Ciriaco dello scorso anno (foto d’archivio)

 

Si parte con la fiera di San Ciriaco. Domani 1 maggio inizierà l’invasione delle bancarelle: 460 banchi che si snoderanno dal viale della Vittoria a corso Garibaldi. Rivoluzionata la circolazione in centro per la quattro giorni dedicata al patrono, bus navetta per raggiungere il centro e parcheggi comunali aperti.

COME CAMBIA LA VIABILITÀ

Il piano straordinario per il traffico scatterà dalle 20 di domenica 30 aprile con il divieto di sosta sui due lati del viale della Vittoria fino alle 6 del 5 maggio. Il divieto di transito in viale della Vittoria partirà invece alle 22 di domenica 30 aprile fino alle 6 del 5 maggio. Chiuso al traffico anche largo XXIV maggio, solo per la corsia più vicina al Palazzo comunale dalle 14.00 di domenica 30 aprile alle 6 del 5 maggio.

Nel tratto compreso tra via Toti e piazza IV Novembre, inversione del senso normale di circolazione ed istituzione del doppio senso di circolazione nel tratto compreso tra via Toti e lo stadio Dorico.

Divieto di sosta anche sul lato sinistro del tratto compreso tra via Frediani e piazza XXIV Maggio, dalle 22 del 30 aprile alle 6 del 5 maggio 2017 e così anche in via Frediani sul lato destro del tratto compreso tra via Giannelli e via Vecchini. E la sosta sarà vietata anche sui 25 posti a pagamento di largo Cappelli dalle 12 del 28 aprile alle 10 del 5 maggio, e su tutto il piazzale circostante l’ingresso dello stadio Dorico e del Circolo Tennis, dalle 22 del 30 aprile alle 6 del 5 maggio, per l’istituzione del capolinea dei bus.

IL TRASPORTO PUBBLICO

La novità di quest’anno, organizzata da Comune con Conerobus, è il servizio speciale per la sola giornata del 1 maggio, che unisce il parcheggio degli Archi a piazza Cavour: dalle 10 alle 20, si succedono 31 corse, una ogni 20 minuti, che raggiungono il centro in appena 8 minuti. Sarà una linea circolare con capolinea in via Marconi, in prossimità del parcheggio. Nell’occasione il parcheggio degli Archi funzionerà dalle 10 alle 22.
La seconda navetta, collaudata da anni, collega il parcheggio dello stadio Del Conero con il centro. Questo servizio funziona dall’1 al 4 maggio, dalle 14.42 alle 22, con una corsa ogni 10 minuti. Le partenze dal parcheggio iniziano alle 14.42 per terminare alle 21.12. Mentre le partenze da via Vecchini iniziano alle 15 e continuano, con una corsa ogni 10 minuti sino alle 21.30, con due corse aggiuntive alle 21.45 ed alle 22. Ogni giorno sono previste 83 corse giornaliere. Il tempo di percorrenza è di circa 17 minuti. Questo servizio è organizzato da Conerous e finanziato dalla Fiera.
La terza linea suppletiva, come gli anni scorsi, è stata curata dal Comune, sempre con Conerobus: si tratta di un servizio sostitutivo delle Linee 1/3 ed 1/4, che collega piazza Cavour con lo stadio Dorico, passando per corso Amendola.

Lunedì 1 maggio, le corse iniziano alle 7.35 e terminano alle 20.20, con partenze ogni 15 minuti dallo stadio Dorico. Invece, martedì 2, mercoledì 3 e giovedì 4 maggio il servizio funziona dalle 7.17 alle ore 20.20, con frequenza ogni 5 minuti. Il tempo di percorrenza è di circa 6 minuti.

I PARCHEGGI

I parcheggi comunali e custoditi più vicini al centro, nei giorni della Fiera, avranno orari d’apertura prolungati. I park Umberto I, Cialdini e Traiano saranno aperti dal 1 al 4 maggio dalle 7 alle 22, mentre quello degli Archi sarà aperto il 1 maggio dalle 10 alle 22 e poi il 2, 3 e 4 maggio dalle 5.30 alle 22.

Il parcheggio Stamira di piazza Pertini sarà aperto per tutti i giorni della Fiera (1-4 maggio) dalle 7.30 all’1 di notte.

 

Fiera di San Ciriaco: niente giostre e meno bancarelle Tombola in piazza Cavour

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X