facebook rss

Settimana mondiale della Tiroide,
ecografie gratuite al collo

OSIMO - Le organizza a Osimo Stazione per sabato 27 maggio il Comitato Pasteur-Osimo in collaborazione con il circolo culturale + 76, la Confraternita della Misericordia e la Farmacia della frazione
giovedì 25 Maggio 2017 - Ore 22:15
Print Friendly, PDF & Email

Foto d’archivio

Istituita la Settimana Mondiale della Tiroide dal 21 al 27 maggio con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e il mondo scientifico sui crescenti problemi legati alle malattie della tiroide, con particolare riguardo all’azione preventiva della iodoprofilassi. “Per tale occasione – fa sapere il comitato Pasteur – è stata organizzata ad Osimo Stazione, per sabato 27 maggio la giornata di prevenzione dei noduli e tumori tiroidei e verranno effettuate ecografie del collo gratuite grazie alla collaborazione delle dottoresse Francesca Silvetti e Alessia Smerilli della Clinica di Endocrinologia degli Ospedali Riuniti di Ancona. La giornata è stata organizzata dal Comitato Pasteur-Osimo in collaborazione con il circolo culturale + 76, la Confraternita della Misericordia e la Farmacia di Osimo Stazione”.

Il riscontro di un nodulo all’interno della tiroide è molto frequente, soprattutto nel sesso femminile, nelle area a carenza di iodio, con l’avanzare dell’età. La diffusione dell’ecografia come mezzo diagnostico strumentale ha aumentato oggi il riscontro occasionale di patologia nodulare della tiroide. La grande maggioranza dei noduli tiroidei non sono delle neoplasie maligne, pertanto necessitano di un controllo periodico e non dell’asportazione chirurgica. Mentre la palpazione del collo permette di rilevare dal 5 al 20% dei noduli, la valutazione ecografica mostra una prevalenza tra il 16 e il 67 % a seconda delle casistiche di noduli tiroidei in soggetti apparentemente sani.

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X