facebook rss

Moria di pesci nel Cesano,
scoperto scarico inquinante

SENIGALLIA - I carabinieri forestali di Jesi e Sengallia hanno scoperto uno scarico irregolare e inquinante. Le ipotesi di reato a carico del direttore e del presidente dell’azienda sono danneggiamento aggravato di acque pubbliche ed il deturpamento delle bellezze naturali

Moria di pesci nel fiume Cesano

Nella mattinata di oggi i Carabinieri forestali di Jesi e Senigallia sono intervenuti per accertamenti in Comune di Senigallia, a seguito della chiamata di un cittadino pervenuta alla Centrale Operativa Regione, il quale segnalava una moria di pesci presso la foce del Fiume Cesano. I militari intervenuti insieme al personale dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale per le Marche, ed al personale Asur, ha potuto accertare l’effettiva presenza di numerosi pesci morti in prossimità della foce.

Poco più a monte della moria è risultato attivo uno scarico di acque verdi lattiginose riconducibile ad un’azienda in Comune di Senigallia che lavora prodotti vegetali, il quale aveva generato una evidente scia che aveva invaso buona parte dell’alveo attivo del fiume Cesano fino alla foce. Le ipotesi di reato a carico del direttore e del presidente dell’azienda, i quali nei prossimi giorni verranno deferiti alla Procura della Repubblica di Ancona, sono il danneggiamento aggravato di acque pubbliche ed il deturpamento delle bellezze naturali. Sono stati effettuati anche i prelievi presso il pozzetto di ispezione dell’azienda, e verificati i depuratori, e nei prossimi giorni gli esiti dei prelievi sulle cause di mortalità dei pesci e sulle componenti inquinanti presenti nello scarico potranno consentire di definire meglio le ipotesi di illecito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X