facebook rss

Casa delle Culture festeggia i 10 anni
con Andrea Rivera

ANCONA – Sabato il Mattatoio open day con la festa di quartiere a partire dalle 18.30 per il decennale del collettivo di associazioni. Ospite d’eccezione il comico e cantautore romano con il suo nuovo spettacolo “Ho risorto” alle 21.30
mercoledì 7 Giu 2017 - Ore 18:11
Print Friendly, PDF & Email

Concerto alla Casa delle Culture, foto d’archivio

 

Sabato ritorna il Mattatoio Open Day, la grande festa di Casa delle Culture giunta ormai alla sesta edizione e che quest’anno si arricchisce di un significato particolare:  si festeggerà infatti  il traguardo importante dei primi 10 anni di attività nel quartiere e nella città di Ancona. Proprio in questa particolare ricorrenza si è deciso di aprirsi ulteriormente all’esterno creando una festa diffusa che coinvolga non solo le associazioni socie ma tutto il quartiere di Vallemiano e le attività commerciali in esso presenti.

Dalle 18.30 artisti locali presenteranno piccoli spettacoli disseminati lungo tutta Vallemiano con l‘intento di offrire una nuova visibilità a luoghi resi invisibili dalla quotidianità: si susseguiranno balli popolari itineranti a cura dell’associazione Reti Culturali, spettacoli per bambini al giardino del Circolo Acli con Storie Filanti, un Juke box di poesia con Rosetta Martellini alla pensilina dell’autobus e una installazione pittorica di Hisako Mori lungo la cancellata dei Monopoli di Stato; il sottopasso di Via Paolucci, che ha già visto un intervento artistico durante AnconaCrea, ospiterà una performance aerea a cura di Aria di Circo e la palestra Millenium offrirà una performance di tessuti.

Non mancherà il momento di approfondimento: sempre alle 18.30 presso Casa delle Culture si ragionerà sul tema della partecipazione dei cittadini per la costruzione di una comunità coesa; “I quartieri e le città si raccontano” è il titolo dell’incontro in cui si confronteranno esperienze nate in altre città italiane dalla spinta degli abitanti per avere quartieri più a loro misura. Sarà anche l’occasione per il neo-nato Comitato di Quartiere di Vallemiano per presentarsi e dare il via in maniera ufficiale alle sue attività.

Dalle 19 i bar di Via Vallemiano, bar Cicchetto, Colorado Cafè e Car Cafè, proporranno aperitivi a buffet, Animal’s  shop provvederà all’approvvigionamento di snack e acqua per i nostri amici a 4 zampe, mentre presso Casa delle Culture sarà allestito un punto ristoro a base di panini e birra artigianale ed un info point per orientarsi nel quartiere e conoscere le attività delle associazioni socie.

Andrea Rivera

Dalle 21.30 il parcheggio antistante Casa delle Culture si trasformerà anche quest’anno in una grande piazza dove passare una piacevole serata;  grazie infatti alla collaborazione tra Casa delle Culture e Marche Teatro,  per questa edizione il Mattatoio open day ospiterà “Ho risorto”, il nuovo spettacolo di Andrea Rivera, attore e cantautore italiano noto per i suoi interventi nelle trasmissioni di Serena Dandini; tra teatro, canto, improvvisazione e satira il comico romano cercherà di stimolare il suo pubblico a riflessioni sulla quotidianità, sbeffeggiando i meccanismi di manipolazione mediatica con il sguardo irriverente ed ironico. A seguire il dj set di Toffolo Muzik, dalle sonorità cumbia e alternative, concluderà la serata.

Aggiornamenti nella sezione news di www.casacultureancona.it , via mail info@casacultureancona.it cell 3737660799 (attivo dalle 14.30). Casa delle Culture è su Facebook https://www.facebook.com/casac su Twitter @casacultureancona e su Instagram https://www.instagram.com/casa

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X