facebook rss

Aperitivo-lezione su Hemingway
e biglietto scontato
per ‘Capolavori Sibillini’

NUMANA - Due appuntamenti per una mini rassegna dal titolo ‘Il mare tra le pagine’ organizzate alla piazzetta del ristorante ‘30 Nodi Orsa Maggiore'

Cesare Catà

Due serate, il 4 e 18 luglio dalle 19, con una mini rassegna dal titolo ‘Il mare tra le pagine’ organizzate alla piazzetta del ristorante ‘30 Nodi Orsa Maggiore’ di Numana, in via del Golfo, curate dall’Associazione Lagrù.  Si inizia domani con la lezioni-spettacolo del filosofo Cesare Catà, a cui seguirà l’aperitivo del ‘30 Nodi Orsa Maggiore’ da gustare insieme nell’ora più bella della giornata. Un’iniziativa all’insegna della cultura e della solidarietà, a sostegno delle attività culturali della Rete Museale dei Sibillini (retemusealedeisibillini.it) che il ristorante sul mare ha voluto organizzare. Ai partecipanti infatti verranno consegnati un tagliando per visitare al prezzo ridotto di 5 euro (anziché 7) la mostra “Capolavori Sibillini” al Palazzo Campana di Osimo e un tagliando con uno sconto del 10% per una cena al ristorante.

Domani quindi la rassegna esordisce con con ‘Addio agli abbracci’, lezione su Ernest Hemingway, con Catà e Pamela Olivieri. Lo spettacolo racconta la leggendaria vita di Hemingway, a partire dall’amore che il giovane scrittore visse, durante il suo servizio militare in Italia nel corso della Prima Guerra Mondiale, con Agnes von Kurowsky, infermiera che lo curò in un ospedale da campo, per poi rifiutare di sposarlo qualche tempo dopo. Da quest’amore sarebbe sorto il romanzo ‘Addio alle Armi’ (Farwell to Arms), e il futuro scrittore e avventuriero sarebbe per sempre rimasto segnato da quell’esperienza sentimentale, tra mille amori, alcoolismo, boxe, corride e follia. Il 18 luglio, sempre alle19, si parlerà invece di Odisseo e dei suoi amori nell’incontro dal titolo ‘Ascolta, Penelope’.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X