facebook rss

EGO International Group,
i voucher MISE opportunità per le Marche

 

 

L’imprenditoria marchigiana, sostenuta dalla politica nazionale, vede nell’esportazione di merci locali un piano d’azione di successo per rinvigorire le PMI del territorio. L’imprenditoria è infatti ben consapevole delle opportunità che i mercati stranieri, dei redditizi canali di vendita, offrono alle aziende dell’area di Ancona. Lo evidenzia anche l’esperienza di aziende specializzate nell’affiancare il management locale nella consulenza finalizzata al miglioramento delle procedure per l’esportazione, come EGO International Group, realtà leader e attiva da diversi anni.

Molti paesi esteri rappresentano infatti una potenziale miniera d’oro per le aziende più intraprendenti, alla ricerca di mercati favorevoli composti da consumatori ben disposti a importare il meglio della produzione Made in Ancona, e le rinomate merci proposte dalle attività più capaci delle Marche. Le società specializzate come EGO International Group tendono comunque a evidenziare alcune criticità che non possono essere ignorate. Le PMI che vorranno tentare la via dell’internazionalizzazione dovranno misurarsi con alcune sfide che vanno affrontate con coscienza e capacità di visione. Le difficoltà con la barriera linguistica e la mancanza di esperienza nel commercio in un ambiente legale spesso completamente diverso da quello italiano e marchigiano, sono solo alcuni degli scogli che costringono l’imprenditore locale a prepararsi al meglio per questa grande opportunità di guadagno.

Per questo motivo le istituzioni hanno varato un programma di voucher internazionalizzazione proposto dal Ministero per lo Sviluppo Economico per offrire alle PMI locali la possibilità di partecipare a una serie di consulenze personalizzate con le migliori società e gli esperti della vendita all’estero che partecipano all’iniziativa, tra cui figura la stessa EGOInternationalGroup. Le PMI avranno l’opportunità di essere affiancate dagli specialisti del settore per un periodo più o meno lungo a seconda delle proprie necessità, in modo da analizzare al meglio le potenzialità e le sfide della vendita nei mercati stranieri, per stilare una strategia d’azione efficace che riesca a portare degli incrementi di fatturato interessanti.

Il bando dei voucher MISE parla di una cifra considerevole, sintomo di un’attenzione particolare alle potenzialità che una politica commerciale capace di coinvolgere anche le piccole aziende del marchigiano potrebbe dare. Il percorso di formazione è finalizzato a offrire agli imprenditori le conoscenze adeguate per poter competere con successo all’interno del contesto internazionale. La consapevolezza delle regole che governano questi mercati, secondo EGOInternational Group, è infatti fondamentale per permettere all’imprenditore di valutare al meglio le scelte di politica aziendale adatte a massimizzare i profitti.

L’attività di EGOInternational Group evidenzia come diverse aziende necessitino, nella fase di start-up verso i mercati internazionali, dell’esperienza di una guida che sappia come muoversi al meglio per garantire all’impresa un tornaconto economico sostanzioso. Il programma dei voucher MISE definisce questa figura come ‘Temporary Export Manager’, un consulente che sopperisce alla mancanza di esperienza nella vendita all’estero da parte della PMI. L’obiettivo è chiaro: mettere le aziende più intraprendenti della regione in condizione di competere sui mercati esteri con player più grandi, sfruttando la qualità delle merci italiane e le conoscenze delle compagnie specializzate nel mondo dell’internazionalizzazione.
Le PMI avranno la possibilità di accedere a un canale di vendita molto redditizio, ma le implicazioni della politica commerciale sostenuta dai voucher MISE sono ben più ampie.

Il tessuto imprenditoriale regionale ha sicuramente le possibilità per ottenere importanti vantaggi da questa opportunità. Si tratta di una scommessa promettente sia per le aziende marchigiane che per l’economia del territorio. La via della vendita e dell’esportazione verso i mercati esteri rappresenta un canale di vendita interessante e che può contribuire in maniera importante a dare una prospettiva positiva per le PMI delle Marche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X