facebook rss

Buche sulle strade di Jesi:
ecco il crono-programma
degli interventi di sistemazione

IL DOPO BURIAN - Stamattina a palazzo comunale il tavolo tecnico presieduto dal sindaco Bacci. I primi interventi di manutenzione sono stati completati lungo la direttrice che da Santa Maria Nuova porterà i ciclisti della Tirreno-Adriatico verso San Marcello

Il sindaco Massimo Bacci con la sua giunta

Coordinato dal sindaco Massimo Bacci si è tenuto questa mattina un tavolo tecnico per fare il punto sulla situazione della viabilità stradale a Jesi alla luce delle pesanti conseguenze prodotte dalle nevicate della scorsa settimana. L’intero territorio urbano, infatti, presenta forti criticità che rendono necessario un intervento generalizzato. Tale intervento ha potuto prendere il via solo nella giornata di ieri quando le temperature si sono finalmente rialzate. “Con il manto stradale bagnato e le temperature rigide, infatti, non vi è possibilità di effettuare le coperture con asfalto a caldo che è quello che rende duraturo l’intervento. – spiega un comunicato stampa del Comune di Jesi – Nel corso dell’incontro si è concordato che tutti gli operai in forza al Comune saranno destinati a tale priorità. Lavoreranno mattina e pomeriggio, sabato compreso. Nella giornata di domenica non sarà possibile il loro impiego in quanto gli impianti che forniscono asfalto caldo sono chiusi e dunque non hanno materiale pronto all’uso per la loro opera. Non solo: è già stata avviata una procedura di gara per individuare entro brevissimo tempo la ditta che rafforzerà le squadre in campo. Da giovedì prossimo, una volta completate le obbligatorie procedure amministrative, tali operai dovrebbero essere già in piena operatività”.

Atteso che lunedì prossimo transiterà la carovana dei ciclisti impegnati nella Tirreno – Adriatico, i primi interventi di manutenzione sono stati completati lungo la direttrice che da Santa Maria Nuova porterà i ciclisti verso San Marcello e dunque via Marconi, Via Ricci, Viale XXIV Maggio, Via Granita, Via San Giuseppe, Via Garibaldi, Via Marche e Via San Marcello. Da lunedì, quindi, si passerà alle altre parti della città con priorità agli assi stradali principali, ma anche Via Ancona, Via delle Setaiole, Via Tabano, Via Martin Luter King, Via Agraria dove oltre alla copertura delle buche si procederà al ripristino completo di alcuni tratti fortemente danneggiati. “L’azione degli operai comunali e della ditta privata – chiude la nota stampa – proseguirà ininterrottamente per diverse settimane. Nel frattempo gli uffici sono impegnati alla progettazione dei nuovo interventi di asfaltatura previsti nel piano delle opere pubbliche per una spesa complessiva di 300 mila euro. L’Amministrazione comunale, dal canto suo, monitorerà tutti i canali di finanziamento possibili legati alle calamità naturali per rimpinguare le risorse a disposizione in bilancio per la manutenzione stradale”.

Passa la carovana della Tirreno-Adriatico: le strade chiuse a Jesi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X