facebook rss

Osimo tra le perle dell’entroterra
visitate dai croceristi
in arrivo al porto di Ancona

TURISMO - Domani la firma della collaborazione tra il Comune di Osimo e il tour operator ‘Le Grand Bleu Tours’ per conto di Msc Crociere per la prossima stagione estiva, dal 18 maggio al 5 ottobre

Il cuore della città dei senza testa: piazza Boccolino e palazzo comunale (foto Bruno Severini)

C’è anche Osimo tra le perle dell’entroterra anconetano che visiteranno i croceristi in arrivo sulle navi Msc al porto di Ancona. Il primo attracco è previsto a Maggio, per domani, 5 aprile, è prevista invece la firma ufficiale dell’accordo di promozione turistica. Il sindaco Pugnaloni e l’assessore Glorio sottoscriveranno il rapporto di collaborazione tra il Comune di Osimo e il tour operator ‘Le Grand Bleu Tours’ per conto di Msc Crociere per la prossima stagione estiva (dal 18 maggio al 5 ottobre 2018). In questo periodo il tour operator venderà l’escursione ‘Osimo Palazzi e Musei’ all’interno della Grande Nave che approderà ad Ancona tutti i venerdì. “L’itinerario della città di Osimo – spiega il sindaco Simone Pugnaloni sui social media- prevede l’arrivo in piazza alle 11 circa e la ripartenza alle 16,30. In questa giornata gruppi da 25 a 45 persone saranno guidati da personale dell’ufficio turistico tra i principali edifici e palazzi storici osimani e quindi Comune, Duomo ma anche palazzi signorili e nobiliari per terminare la visita alle grotte del Cantinone, scelte dal Tour Operator perchè accessibili al largo pubblico e di livello divulgativo. Un momento importante per le attività commerciali del centro storico è rappresentato poi dall’ora libera dedicata allo Shopping che sarà tra le 15,30 e le 16,30. Il tour sarà accompagnato anche da un momento buffet degustazione dei prodotti tipici locali, uno spazio prezioso quindi per un mercato a ‘chilometro zero’ nostrano”. Si saprà solo il giorno prima se il gruppo si è formato oppure no in quanto i biglietti verranno venduti fino alla sera prima e il gruppo parte se si raggiunge il numero minimo di 25 persone.

Osimo, palazzo comunale

“Ora spetta a noi il compito importante sulla scelta del materiale informativo da vendere a bordo che dovrà necessariamente essere attrattivo e caratterizzante il territorio osimano. – chiude Pugnaoni – Una collaborazione che troverà un sostegno forte grazie al lavoro prezioso della nostra azienda speciale Asso attraverso la professionalità delle loro guide che guideranno i turisti alla scoperta di Osimo. L’operazione è a costo zero perché l’escursione a pagamento coprirà i costi del servizio che renderemo ai viaggiatori di tutto il mondo”. Anche le minoranze ritengono interessante l’idea, “sempre che i turisti trovino bar, ristoranti, negozi aperti” commenta la capogruppo del Gruppo Misto, Maria Grazia Mariani. Soprattutto di domenica e nelle giornate estive, infatti il centro storico di Osimo registra da anni la serrata selvaggia dei locali ricettivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X