facebook rss

I Lions per la vista,
200 gli screening gratuiti effettuati

JESI - Ha riscosso un grande successo “I Lions per la Vista”, l’iniziativa già annunciata del Lions Club di Jesi per la prevenzione del glaucoma e della degenerazione maculare.
Print Friendly, PDF & Email

Screening gratuiti a Palazzo dei Convegni, lo scorso weekend.

Tante persone durante tutta la giornata di sabato si sono presentate a Palazzo dei Convegni per sottoporsi allo “screening oculistico” gratuito effettuato da medici oculisti Lions. Duecento i test effettuati. Nella maggior parte dei casi non sono state rilevate patologie. Per una decina di casi è stato consigliato il controllo dell’oculista di fiducia per parametri non esattamente nella norma (pressione dell’occhio), pur in assenza di sintomi da parte degli interessati.
Si sono sottoposti ai test anche alcune persone con patologie che hanno colto l’occasione per fare ulteriori controlli oculistici. I test sono stati effettuati dal dottor Edoardo Massera e dalla dottoressa Daniela Canonico. L’iniziativa è stata molto apprezzata dai cittadini perché ritenuta molto utile e ha rappresentato una ulteriore occasione di servizio in favore della comunità dei Lions jesini. Inserita nell’ambito dei service per il Centenario del Lions Clubs International, la giornata è stata organizzata dal presidente del Lions Club di Jesi Luciano Goffi, con il patrocinio del Comune di Jesi e dell’Asur Marche Area Vasta 2.
Il glaucoma e la degenerazione maculare sono le due principali cause di cecità nel mondo. Fondamentale è la diagnosi precoce. Scopo dell’iniziativa del Lions Club di Jesi è stato proprio quello della prevenzione in persone che non presentano queste patologie al fine di curare tempestivamente la malattia, bloccando e riducendone i rischi. Lo scorso ottobre il Lions Club di Jesi aveva già organizzato un’altra iniziativa simile per la prevenzione del diabete. Durante la giornata, inoltre, all’interno dei locali di Palazzo dei Convegni, è stata allestita una mostra dei disegni dei ragazzi delle 2° classi della Scuola Media “Lorenzini” che hanno partecipato al concorso del Lions Club Jesi “Un poster per la pace”. Nel corso della serata si è tenuta la cerimonia di premiazione dei vincitori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X