facebook rss

Malore in casa,
i vigili del fuoco
entrano dalla finestra

JESI - I vigili del fuoco di Jesi sono intervenuti questa mattina in via Cialdini per salvare la vita a un anziano caduto in casa.

L’intervento dei Vigili del fuoco in via Cialdini.

Non risponde ai vicini, che allarmati chiamano aiuto. L’allarme è scattato questa mattina verso le 11,15 in via Cialdini a Jesi per un soccorso a persona. Spettacolare intervento dei Vigili del fuoco di Jesi che ha permesso ai sanitari di salvare un anziano, caduto in casa per un malore e rimasto sul pavimento incapace di rialzarsi.
La porta era chiusa dall’interno pertanto i Vigili del fuoco, intervenuti con due mezzi tra cui l’autoscala del comando provinciale di Ancona, sono stati costretti a passare dalla finestra.
La squadra dei pompieri jesini, sul posto anche con l’autoscala attrezzata di barella sul cestello, è entrata dalla finestra e ha rinvenuto l’anziano riverso sul pavimento. I pompieri hanno quindi aperto la porta ai sanitari della Croce verde che lo hanno stabilizzato e caricato sulla barella dell’autoscala per il trasporto fino all’ambulanza. L’anziano, che abita solo, era in quelle condizioni difficili da molte ore. E’ stato trasferito in codice rosso al pronto soccorso dell’ospedale Carlo Urbani.

Un allarme analogo è scattato poco fa, verso le 18,15 in via San Francesco al civico 31, dove i sanitari del 118, della Croce verde e i Vigili del fuoco sono stati chiamati a intervenire per un’anziana che abita sola e che i vicini sentivano strillare senza capire se fosse caduta e non riuscisse ad alzarsi o avesse comunque bisogno di aiuto. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri. Sembra che la donna, 80enne, momentaneamente rimasta sola a casa perché la badante era uscita per una commissione, abbia tentato di alzarsi da sola dal letto cadendo. Per fortuna non ha riportato fratture.  
(servizio aggiornato alle 20:42)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X