facebook rss

Guardia di Finanza,
ad Ancona insediati
i ‘Baschi Verdi’

FIAMME GIALLE - Nel capoluogo di regione istituita la Compagnia Pronto Impiego che assicura il contrasto ai traffici illeciti e il concorso al mantenimento dell'ordine e della sicurezza pubblica retta dal maggiore Vito Manna e la Compagnia, agli ordini del capitano Francesca Campanaro

Il maggiore Vito Manna

Dall’inizio di quest’anno è in vigore la riforma dei Reparti territoriali della Guardia di Finanza. Tra le novità introdotte le Tenenze sono comandate da luogotenenti con elevata esperienza di servizio o da giovani tenenti che hanno frequentato i corsi presso l’Accademia al termine dei quali hanno conseguito la laurea specialistica in giurisprudenza e i nuovi Gruppi territoriali, uno almeno per ogni provincia.

Nella provincia di Ancona, le novità hanno riguardato il capoluogo dorico con l’istituzione della Compagnia Pronto Impiego (i cosiddetti ‘Baschi Verdi‘) che assicura il contrasto ai traffici illeciti e il concorso al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica, retta dal maggiore Vito Manna e della Compagnia, agli ordini del capitano Francesca Campanaro. Tali Reparti sono stati posti alle dipendenze del Gruppo di Ancona, unitamente agli altri già preesistenti nella circoscrizione provinciale, ovvero le Compagnie di Falconara Marittima e Jesi nonché le Tenenze di Fabriano, Osimo e Senigallia.

Il capitano Francesca Campanaro

Con l’aumento dei corsi di addestramento presso l’Accademia di Bergamo e la Scuola Ispettori e Sovrintendenti dell’Aquila saranno prossimamente assegnati a tutti i Reparti giovani Ufficiali ed Ispettori laureati che saranno successivamente chiamati a frequentare, presso le varie scuole di post-formazione ed alta specializzazione (Scuola P.E.F. del Lido di Ostia, Scuola Alpina di Predazzo, Scuola Nautica di Gaeta e di Addestramento Specialistico di Orvieto) specifici corsi per elevare, ancor di più, il livello di preparazione tecnico-professionale. Tutti questi Reparti continueranno ad operare in stretta collaborazione con i Nuclei di Polizia Economico Finanziaria – anch’essi recentemente rivisitati – istituiti uno per ogni provincia del nostro paese, retti da Ufficiali superiori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X