facebook rss

Cittadino Attivo e Donor Game,
la solidarietà è un gioco

SENIGALLIA - Anche gli studenti dell’Istituto Comprensivo Senigallia Sud - Belardi hanno partecipato. Dopo la lezione interattiva il momento ludico/culturale, le classi si sono sfidate rispondendo ad un divertente quiz con domande multi-risposta attraverso i tablet

Stefano Leva

Un altro grande successo per Cittadino Attivo e Donor Game per la tappa di Senigallia all’Istituto Comprensivo Senigallia Sud – Belardi. Un appuntamento entusiasmante dove i ragazzi sono stati parte attiva del progetto ottenendo ottimi risultati di apprendimento. Corretta raccolta differenziata, sostenibilità ambientale, risparmio energetico, cultura del dono e della solidarietà, sono i cardini su cui ruota il progetto e sono i temi che il relatore Stefano Leva spiega in modo innovativo e coinvolgente agli studenti degli Istituti Secondari di I Grado nella prima parte del contest. Una lezione interattiva che vede il coinvolgimento attivo dei giovani e che termina con un momento ludico/culturale: le classi si sfidano rispondendo ad un divertente quiz con domande multi-risposta attraverso i tablet. Velocità, attenzione alla lezione iniziale e lavoro di gruppo sono solitamente le qualità che fanno emergere la classe più preparata e che passerà di diritto alla finale regionale.

“Siamo molto felici di far partecipare i nostri ragazzi ad un progetto di cittadinanza attiva – ha dichiarato la professoressa Vanessa Pauri – Al giorno d’oggi riteniamo fondamentale che questi giovani siano ottimi cittadini. Noi già da tempo abbiamo adottato tecniche didattiche innovative e la forma ludica secondo me è molto valida per l’apprendimento”. Affianca il progetto, il contest Donor Game promosso da Avis regionale Marche e dal Dipartimento Regionale di Medicina Trasfusionale che ha l’obiettivo di coinvolgere gli studenti in attività di sensibilizzazione e conoscenza dei principi della Cittadinanza Attiva e Solidale. Partners dell’iniziativa Avis Regionale Marche, Gruppo Astea e Astea Energia, Consmari, San Giorgio Servizi e Distribuzione, Solgas, Tech Inform, Comune di Fermo, Comune di Grottammare e Comune di Recanati. L’iscrizione al progetto è gratuita. (Info per iscrizione www.cittadino-attivo.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X