facebook rss

‘Ventimilarighesottoimari in Giallo’
al Salone Internazionale del Libro

SENIGALLIA – Il festival sbarca alla fiera di Torino. Sabato prossimo, a presentare al Lingotto la settima edizione del popolare evento letterario dedicato al noir e al giallo civile sarà il sindaco Maurizio Mangialardi

Marco Damilano, direttore de L’Espresso, con il sindaco Maurizio Mangialardi

 

Il Festival “Ventimilarighesottoimari in Giallo” sbarca al 32° Salone Internazionale del Libro di Torino. Sabato 11 maggio, a presentare al Lingotto la settima edizione del popolare evento letterario dedicato al noir e al giallo civile sarà il sindaco Maurizio Mangialardi. Durante la kermesse verranno svelati anche i dettagli della nuova convezione tra il Comune di Senigallia e la Fondazione Pordenone Legge, organizzatrice dell’omonimo Festival. Tra gli impegni previsti dall’accordo c’è anche la reciproca promozione dei due eventi e l’organizzazione di una serata comune che quest’anno vedrà protagonisti due tra i più influenti autori del noir nazionale: Gianrico Carofiglio e Giancarlo De Cataldo, che saliranno insieme sul palco del Teatro La Fenice sabato 24 agosto.

«Un Festival – afferma il sindaco Mangialardi – che continua a crescere anno dopo anno, come dimostra la nostra presenza nella prestigiosa vetrina del Salone di Torino, e che si mostra capace non solo di intercettare i più grandi nomi della scena nazionale, ma anche di dialogare alla pari con esperienze analoghe per promuovere non solo il genere, ma più in generale la lettura. In questo senso, siamo molto orgogliosi della prestigiosa collaborazione che siamo riusciti a stringere con la Fondazione Pordenone Legge, che, ne sono certo, rappresenterà un importante momento di sviluppo per entrambe le manifestazioni».

La Rotonda e la spiaggia di Velluto di Senigallia (foto d’archivio)

In effetti non vi è dubbio che, nonostante il programma ancora in fieri, l’edizione del 2019 di ‘Ventimilarighesottoimari in Giallo’ conferma e rafforza la qualità delle precedenti, grazie alla presenza di grandi ospiti e del meglio della più recente produzione letteraria, sempre con uno sguardo privilegiato ai temi civili. Proprio in questa chiave va letta l’eccezionale partecipazione di Ilaria Cucchi, la quale presenterà insieme all’avvocato Fabio Anselmo il libro “Federico”, attraverso cui lo stesso Anselmo ha ricostruito la torbida vicenda della morte di Federico Aldrovandi. Un altro appuntamento rivolto ai fatti tragici del recente passato nazionale è quello dedicato all’omicidio di Guido Rossa, operaio e sindacalista all’Italsider di Genova Cornigliano, ucciso da un commando delle Brigate Rosse il mattino del 24 gennaio 1979. A quarant’anni di distanza, quei fatti vengono ripercorsi dal libro “Uccidete Guido Rossa” di Donatella Alfonso e Massimo Razzi, che sarà presentato alla presenza dei due autori. Sempre nell’ambito della sezione riservata al giallo civile, poi, è prevista la presentazione del libro “Il caso Mattei” di Vincenzo Calia e Sabrina Pisu, in cui uno dei più vecchi misteri d’Italia viene analizzato alla luce di nuove letture e documenti.

Ovviamente sul terreno squisitamente letterario non mancheranno autori di primo piano del panorama nazionale. Oltre alla già citata presenza di Carofiglio e De Cataldo, spiccano i nomi già confermati di Marcello Simoni, uno dei massimi esponenti del giallo storico che sarà a Senigallia per presentare “La prigione della Monaca senza volto”, e Giampaolo Simi, con il suo libro “Come una famiglia”. Infine, si rinnoverà il tradizionale appuntamento con la mostra che, in occasione dei novant’anni del giallo Mondadori, avrà come tema “I grandi del giallo”. Allestita nei locali dell’Expo Ex dalla Fondazione Rosellini per la letteratura popolare, partner storico del Festival “Ventimilarighesottoimari in Giallo”, l’esposizione sarà inaugurata domenica 18 agosto da Franco Forte, direttore editoriale delle collane edicola di Mondadori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X