facebook rss

Prevenzione a furti e truffe,
da domani al via gli incontri

SENIGALLIA - Comune e Polizia Locale tornano ad organizzare una serie di incontri con i cittadini per discutere su come difendersi da ladri e truffatori
Print Friendly, PDF & Email

La polizia locale di Senigallia (foto d’archivio)

L’Amministrazione comunale di Senigallia e la Polizia Locale tornano ad organizzare una serie di incontri con i cittadini per discutere di come difendersi dalle truffe o dai furti nelle abitazioni, un fenomeno che crea preoccupazione e insicurezza soprattutto negli anziani e nelle persone sole. «L’obiettivo – fanno sapere dal comando della Polizia locale – è quello di aumentare la sicurezza dei cittadini, perché, oltre al lavoro delle forze dell’ordine e della polizia locale per sventare truffe e raggiri, basta, a volte, difendersi da chi vuole approfittare della buona fede delle persone seguendo semplici indicazioni, che verranno fornite nel corso degli incontri». Si comincia domani, lunedì 4 novembre alle ore 17 al circolo “La Fenice” in via Armellini con gli agenti della Polizia locale, poi mercoledì 6 alle ore 16 presso la sede dell’associazione “Noi Insieme”, stradone Misa.
«Aumentare la conoscenza di questo fenomeno e adottare delle precauzioni sono aspetti da non trascurare – rendono noto dal comando della Polizia locale – per migliorare il senso di sicurezza e evitare situazioni spiacevoli, che hanno delle implicazioni negative sulle persone, soprattutto se sono sole o anziane. A questo scopo è importante non nascondere le brutte esperienze vissute ma condividerle per far emergere il fenomeno, ancora decisamente sommerso a causa del sentimento di vergogna che si genera in chi ne è rimasto vittima. Importante, inoltre, è incrementare il senso di appartenenza alla comunità, creare relazioni fra vicini di casa e con le istituzioni, migliorando la coesione sociale così da rendere maggiormente efficace il controllo sociale informale del nostro territorio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X