facebook rss

Ammortizzatori sociali,
attivi gli sportelli Uai

LORETO - L'Unione Artigiani Italiani è a disposizione per accompagnare le imprese ed i professionisti nel percorso di accesso alle agevolazioni previste in questa fase di emergenza sanitaria

(foto d’archivio)

 

 

Sportelli contro la crisi per dare supporto alle imprese marchigiane. È questa l’iniziativa intrapresa dalle sedi Uai di Fermo, Ascoli Piceno e Loreto, attraverso la quale tendono la mano a piccole e medie imprese e professionisti con azioni concrete. Gli uffici, riporta una nota stampa, sono a disposizione per fornire ogni tipo di supporto fino all’attivazione di procedure semplificate per l’accesso agli ammortizzatori sociali e alle forme di sostegno al reddito contrattualmente previste (cassa in deroga Cig e Fis, Fondo integrazione salariale). «Aspettando nuovi decreti, ad oggi, – si legghe nel comunicato – per le imprese e per i professionisti sono disponibili diversi: Stop dei licenziamenti per due mesi per “giustificato motivo oggettivo”, cassa integrazione in deroga allargata a tutte le imprese, incluse quelle micro, con meno di 5 dipendenti, e per tutti i settori (anche settore agricolo) fino a 9 settimane, adempimenti fiscali rimandati al 31 maggio. Ampliato il fondo di garanzia per le Pmi».

Per le micro e piccole imprese è prevista una clausola per fare salvi i fidi e per sospendere il pagamento delle rate dei mutui e dei finanziamenti fino al 30 settembre 2020. Per le imprese più grandi la Cassa depositi e prestiti garantirà finanziamenti per un importo fino a 10 miliardi che le banche possono lasciare alle imprese colpite da Coronavirus. Per i lavoratori autonomi indennità riconosciuta di 600 euro per il mese di marzo, stop dei licenziamenti per due mesi, cassa integrazione in deroga allargata a tutti i settori fino a 9 settimane, adempimenti fiscali in rimandati al 31 maggio da pagare in un’unica soluzione o rateizzati in 5 rate. Le sedi marchigiane dell’Unione Artigiani Italiani sono a disposizione per accompagnare le imprese ed i professionisti nel percorso di accesso alle agevolazioni. (info: uailoreto@gmail.com)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X