facebook rss

Emergenza abitativa, il sindaco
consegna 8 alloggi in tempi recod

SIROLO - Stamattina Filippo Moschella ha affidato le chiavi delle nuove abitazioni di Piazza Vaselli, costruite dal Comune con le proprie risorse per i nuclei familiari bisognosi

Gli alloggi popolari di Piazza Vaselli

 

Una risposta in tempi rapidi all’emergenza abitativa. Il sindaco di Sirolo, Filippo Moschella ha consegnato oggi 8 nuove abitazioni in Piazza Vaselli, costruite dal Comune di Sirolo con le proprie risorse, ad altrettanti nuclei familiari bisognosi, terminando in tempi record le procedure di installazione e attivazione delle utenze. Appartamenti che si aggiungono a quelli già esistenti nella stessa piazza e a quelli situati nella centralissima Piazza Vittorio Veneto, provenienti dall’ex Opera Pia San Michele. Salgono così a 21 gli appartamenti costruiti e gestiti direttamente dal comune con finalità socioassistenziali, che si aggiungono alle 48 abitazioni dell’Ente regionale per l’abitazione pubblica di Sirolo. La Giunta Moschella ha colto l’occasione della consegna per annullare tutti i precedenti regolamenti riguardanti la materia e approvarne uno nuovo nel corso dell’ultimo consiglio comunale del 25 maggio, col solo voto favorevole di tutti i consiglieri comunali di maggioranza dato che la minoranza si è astenuta.

Il sindaco Filippo Moschella (al centro) con gli assegnatari dei nuovi alloggi di Piazza Vaselli

Per il sindaco Moschella «dopo oltre vent’anni di opacità, che avrebbe potuto favorire alcuni a scapito di altri per la presenza di regole diverse, specialmente in merito al calcolo degli affitti, al subentro e all’assegnazione degli alloggi, da oggi saranno chiari i diritti e i doveri di tutti i nuclei familiari bisognosi, che pagheranno in base al valore minimo al metro quadro indicato nelle tabelle per le abitazioni di tipo economico della banca dati delle quotazioni immobiliari dell’Agenzia delle Entrate, ridotto in percentuale in base all’Isee». Il nuovo regolamento prevede anche una fase transitoria, in cui tutti gli affittuari potranno recedere dal loro contratto di affitto per stipularne uno nuovo a prezzi più bassi con il Comune di Sirolo, in base alle nuove regole e alle diverse riduzioni secondo le fasce dell’Isee. Per Filippo Moschella, che ha conseguito così un altro obiettivo del programma elettorale mediante la tutela delle persone anziane bisognose e delle famiglie in stato di necessità con minori, «da oggi tutti coloro che hanno necessità di aiuti socioassistenziali saranno trattati con equità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X