facebook rss

Ferragosto ad Ancona
tra mare, eventi e controlli
Foresi: «Rispettate le regole»

L'APPELLO dell'assessore alla Sicurezza: «Niente assembramenti, mascherina nei luoghi al chiuso e all'aperto dove non è possibile mantenere la distanza». Verrà rafforzata nel weekend la presenza delle pattuglie della polizia locale. Tra le iniziative, cinema all'aperto, Jazz Summer Festival e visita guidata in pinacoteca

Portonovo in una foto d’archivio

 

Guida al Ferragosto: al mare, al cinema all’aperto, ascoltando jazz oppure al museo ma, rispettando le regole anti Covid. Diverse le proposte in città per il weekend più infuocato dell’anno. Per quanto riguarda l’accesso alle spiagge,  dal 15 al 23 agosto sarà obbligatoria la prenotazione, anche nei giorni infrasettimanali, con il portale iBeach per Mezzavalle Portonovo. Una persona può opzionare una spiaggia diversa (Ramona, Torre, Mezzavalle, chiesetta ecc.) ogni giorno. Per lo stesso tratto devono passare 3 giorni dall’ultima prenotazione utilizzata. Chi non riesce a utilizzare la app, può chiamare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 i numeri telefonici 071- 2222833 o 2222457. Grazie ad una collaborazione con lo IAT del porto, si possono prenotare i posti spiaggia anche a questo numero 071.2076431.  La strada di accesso alla baia verrà chiusa al verificarsi del riempimento dei parcheggi. Portonovo ospita il 15 agosto la tradizionale Festa del Mare, organizzata dalla parrocchia e dalla Confraternita del Santissimo Sacramento del Poggio.

La chiesetta di Portonovo

Alle 9, dalla piazzetta della baia, partirà la processione verso la chiesetta con l’immagine della Madonna, accompagnata dai fedeli (tutti con mascherina e rispettando il distanziamento sociale) e dalle varie autorità civili e religiose. Alle 9,30 solenne celebrazione eucaristica, che quest’anno si terrà all’aperto, sul sagrato della chiesa, concelebrata dall’Arcivescovo di Ancona-Osimo Angelo Spina. Quindi processione in mare con le imbarcazioni, che si protrarrà fino al molo. Omaggio di una corona d’alloro in mare per ricordare i caduti. Al Passetto, Palombina Collemarino, e a Torrette le spiagge libere sono presidiate dal personale addetto per verificare l’osservanza delle regole anti Covid. A Palombina è sempre disponibile gratuitamente il parcheggio di via Ricci (supermercato ex Si) con un servizio da Collemarino, piazza Galilei, Palabrasili, via Redi e spiagge. I tre ascensori nella zona nord, sono funzionanti: uno a Palombina, due a Collemarino. «Invito tutti i cittadini e turisti a rispettare comunque la normativa vigente, – afferma l’assessore alla sicurezza e protezione civile, Stefano Foresi –. Ovunque, ma in particolare sulle spiagge, si raccomanda l’osservanza delle regole poste contro la diffusione del Covid 19, ovvero divieto di assembramento, rispetto della distanza interpersonale, obbligo della mascherina nei luoghi chiusi – per esempio ascensori – o all’aperto dove non è possibile garantire la distanza di almeno un metro. Ringrazio sin da ora tutti coloro che saranno impegnati nei prossimi giorni nel garantire la sicurezza in città e sulle spiagge doriche».

La spiaggia del Passetto questa mattina

Al riguardo la Polizia Locale di Ancona metterà in atto a Ferragosto un rafforzamento delle pattuglie già in servizio, con maggiore personale, per garantire la presenza continua nelle zone più interessate dall’affluenza di persone. In prevalenza Portonovo, Mezzavalle, oltre che sulle spiagge ma anche per la viabilità. Controllo accurato delle soste irregolari che creano problemi di sicurezza e difficoltà al transito pedonale. Gli appuntamenti del weekend ferragostano. Numerosi anche gli eventi sia sabato che domenica: continuano le proiezioni sotto le stelle, promosse sia dall’Arena Cinema Italia che dal Lazzaretto. Inoltre, sabato e domenica, doppio appuntamento alla Pineta del Passetto con il Cinetour coordinato dall’Amministrazione comunale. Sabato sera, alla Terrazza Moroder, spazio all’Ancona Jazz Summer Festival con Gianni Cazzola Italian Standard Quartet + Cesare Mecca (ingresso a pagamento € 10 – prenotazioni su info@anconajazz.com).  Infine la Pinacoteca Podesti  offre l’arte del sabato sera. Visita guidata alle 21. (Prenotazione obbligatoria museicivici.ancona@gmail.com 0712225047).  Per accedere è obbligatorio l’uso della mascherina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X