facebook rss

«Ecco i nostri 30 alfieri,
racconteranno le Marche migliori»
Fratelli d’Italia presenta le liste

AL VOTO – Sedici uomini e 14 donne, tanti amministratori, nessun capolista. Battesimo oggi ad Ancona con il coordinatore Emanuele Prisco, il candidato governatore Francesco Acquaroli, il capo delegazione del partito in Parlamento europeo, Carlo Fidanza, ed i deputati Augusta Montaruli, Lucrezia Mantovani, Galeazzo Bignami, Marco Osnato

 

La squadra di Fratelli d’Italia

 

di Martina Marinangeli (foto di Giusy Marinelli)

Sedici uomini, 14 donne. Tanti amministratori e nessun capolista, come stabilito in accordo con i vertici nazionali del partito. Si presenta così la squadra di Fratelli d’Italia, i «30 alfieri» che accompagneranno la corsa di Francesco Acquaroli a palazzo Raffaello. Le liste sono state presentate questa mattina ad Ancona, tenute a battesimo dal capo delegazione Fdi in Parlamento europeo, Carlo Fidanza, ed i deputati Augusta Montaruli, Lucrezia Mantovani, Galeazzo Bignami, Marco Osnato, tutti in prima fila a sostenere il loro collega di Potenza Picena.

Presenti anche alcuni alleati in quota Lega, come il commissario regionale Riccardo Augusto Marchetti ed il segretario provinciale di Ancona, Milco Mariani. A fare gli onori di casa ci pensa Emanuele Prisco, coordinatore regionale del partito, che parla di «una squadra di assoluta qualità ed esperienza, con liste aperte anche alla società civile. Fino al 100% possiamo raggiungerlo – ironizza, ed aggiunge: – la squadra rappresenta la storia della destra, con elementi di grande innovazione. Puntiamo a raccontare le Marche migliori e l’esperienza dei tanti amministratori che abbiamo tra le nostre fila è fondamentale se ci si candida a governare una regione».

Carlo Fidanza

Fidanza ricorda invece lo scenario completamente diverso della corsa di Acquaroli di 5 anni fa, «quando facemmo una campagna elettorale pionieristica, con un centrodestra allora spaccato che si era consegnato ad una sconfitta quasi certa. Fdi raggiunse il 6,5%, che fu un buon risultato, ma oggi ci siamo rafforzati e saremo l’architrave della coalizione». Tra i nomi di peso, Goffredo Brandoni, ex sindaco ed attuale presidente del Consiglio di Falconara, Carlo Ciccioli, ex coordinatore Fdi Marche, Lorenzo Rabini, consigliere provinciale e comunale a Camerano, Nicola Baiocchi, consigliere comunale di Pesaro, Francesco Baldelli, sindaco di Pergola e vicepresidente Anci nazionale, Pierpaolo Borroni, assessore a Civitanova, Francesco Pio Colosi, assessore a Tolentino, Elena Leonardi, consigliera regionale uscente, Saturnino Di Ruscio, ex sindaco di Fermo, Romina Gualtieri, sindaco di Monsampietro Morico, Andrea Putzu, consigliere comunale a Porto Sant’Elpidio, Andrea Assenti, vicesindaco uscente di San Benedetto, Guido Castelli, ex sindaco di Ascoli Piceno.

Emanuele Prisco, commissario regionale di Fdi

Ecco la lista completa:
Nella provincia di Ancona i candidati sono Marco Ausili, consigliere comunale, Mirella Battistoni, consulente d’impresa, Goffredo Brandoni, ex sindaco ed attuale presidente del Consiglio di Falconara, Carlo Ciccioli, ex coordinatore Fdi Marche e primario psichiatra, Renato Frontini, presidente della delegazione Confcommercio di Osimo, Milva Magnani, ex consigliera provinciale jesina, Maria Grazia Mariani, funzionaria della Corte dei Conti ed ex consigliera comunale di Osimo, Cinzia Petetta, infermiera, Lorenzo Rabini, consigliere provinciale e comunale a Camerano.
Nella provincia di Pesaro Urbino, Nicola Baiocchi, consigliere comunale di Pesaro, Francesco Baldelli, ex sindaco di Pergola e vicepresidente Anci nazionale, Federica Battazzi, assessora a Belforte all’Isauro, Francesco Cavalieri, ex assessore e presidente del Consiglio di Fano, Maria Mencarini, presidente provinciale dell’Unione italiana ciechi ed ipovedenti, Giorgio Mochi, ex sindaco di Piobbico, Carla Nicolini, consigliere comunale di Vallefoglia.
A Macerata ci sono Pierpaolo Borroni, assessore a Civitanova, Francesco Pio Colosi, assessore a Tolentino, Tiziana Gazzellini, libera professionista, Elena Leonardi, consigliera regionale uscente, Simone Livi, ex sindaco di Sant’Angelo in Pontano, Maria Letizia Scalpelli, insegnante.
Per Fermo, scendono in campo Saturnino Di Ruscio, ex sindaco di Fermo, Romina Gualtieri, sindaco di Monsampietro Morico, Andrea Putzu, consigliere comunale a Porto Sant’Elpidio, Marina Lina Vitturini, consigliere comunale di Porto San Giorgio.
Infine, ad Ascoli, ci sono Andrea Assenti, vicesindaco uscente di San Benedetto, Guido Castelli, ex sindaco di Ascoli Piceno, Anna Rita Cinaglia, commercialista, Monica Mancini Cilla, vicesindaco di Maltignano.

 

 

Francesco Acquaroli

Carlo Ciccioli

Marco Ausili

Goffredo Brandoni

Lorenzo Rabini

Guido Castelli

Fioravanti

Carlo Fidanza

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X