facebook rss

Covid, 115 casi da ieri in regione
Scuole: 167 contagi tra gli studenti
nel giro di una settimana

UN QUINTO dei nuovi pazienti ha sintomi. Tredici in più i ricoverati. La situazione negli istituti delle Marche: duemila i ragazzi in quarantena. Tra i prof sono 25 quelli che hanno contratto il Coronavirus

 

gores-8-650x282

La curva dei contagi aggiornata con gli ultimi casi (clicca sull’immagine per leggere il report completo)

 

Sono 115 i casi positivi al Covid registrati nelle ultime 24 ore dal Servizio Sanità della Regione Marche. Nelle ultime 24 ore sono stati testati 2.198 tamponi: 1.191 nel percorso nuove diagnosi e 1.007 nel percorso guariti. I contagi sono stati registrati: 28 nell’Ascolano, 50 nell’Anconetano, 17 nel Maceratese, 17 nel Fermano, 2 nel Pesarese e uno fuori regione. «Questi casi – spiega il Servizio sanità – comprendono soggetti sintomatici (21 casi rilevati), contatti in setting domestico (34 casi rilevati), contatti stretti di casi positivi (18 casi rilevati), 1 rientro dall’estero (Romania), 4 casi riscontrati dallo screening realizzato nel percorso sanitario, contatti in setting lavorativo (7 casi rilevati), contatti in ambiente di vita/divertimento (12 casi rilevati), 1 contatto in setting assistenziale, contatti in setting scolastico/formativo (8 casi). Di 9 casi si stanno effettuando le indagini epidemiologiche».

scuola-scuole-mascherine-covid-2-1-650x455Sono 13 i ricoverati in più nelle ultime 24 ore nelle Marche, per un totale di 83, di cui 10 in terapia intensiva (ieri erano 9). Gli isolamenti fiduciari, in un giorno, sono cresciuti di una unità (da 5.711 a 5.712). Di questi 1.351 sono nel Maceratese, dato invariato rispetto a ieri, e comprendono 1.195 sintomatici, 156 sintomatici di 16 operatori sanitari. Le altre quarantene: 1.841 nell’Anconetano, 973 nel Pesarese, 890 nel Fermano e 657 nell’Ascolano. I dimessi/guariti hanno raggiunto quota 6.387: 25 in più di ieri.

Nella settimana dal 5 al 10 ottobre, secondo i dati del ministero, i docenti positivi nelle Marche sono 25, lo 0,108% del totale. Gli studenti contagiati sono 167, lo 0,083% del totale, gli alunni positivi in Italia sono stati 5.673 (0,080%). In quarantena: 2.002 studenti nelle Marche e 307 insegnanti.

Sul fronte delle scuole,in particolare  ieri ad Ancona una seconda classe del liceo Rinaldini è stata messa in quarantena dopo la segnalazione di un caso di positività tra gli studenti. Alunni in isolamento domiciliare anche al liceo artisticoe una seconda classe dell’Agrario di Fabriano  e alle Medie Mercantini e all’asilo della Pascoli di Senigallia. «Nella giornata è stata predisposta la quarantena per un’altra classe dell’istituto Tecnico Agrario e sono stati registrate due positività di persone che risiedono fuori Fabriano ma che lavorano in città. Come sempre il Servizio Prevenzione si è attivato per il tracciamento dei contatti avuti negli ultimi giorni. – fa sapere il sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli – Approfitto per fare un plauso a tutta la struttura del Servizio Prevenzione che da mesi sta lavorando in maniera impeccabile per garantire la salute pubblica e per tenere aggiornati gli amministratori sull’andamento dei contagi. Da parte nostra cerchiamo di tenervi aggiornati fornendo i dati che ci vengono forniti limitandoci a trasferire le informazioni utili. Stiamo tornando in una fase piuttosto critica e pur senza allarmismi continuiamo a chiedere a tutti la massima osservanza e rispetto delle norme di prevenzione».

 

gores-gialla

Il report dettagliato del Servizio sanità (clicca sull’immagine per leggerlo integralmente)



Articoli correlati

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X