facebook rss

Servizio civile alle Acli,
il Comune di Loreto
seleziona due giovani

L'ENTE locale si è reso disponibile ad accogliere e formare ragazzi tra i 18 e i 28 anni che vorranno mettersi a disposizione. Le domande vanno presentate entro il prossimo 15 febbraio
Print Friendly, PDF & Email

Loreto, palazzo comunale

 

 

C’è una nuova opportunità per i giovani desiderosi di impegnarsi a favore della propria comunità di appartenenza: il Comune di Loreto ha dato il proprio sostegno al progetto di Servizio Civile Universale proposto dalle Acli, rendendosi disponibile ad accogliere e formare ragazzi che vorranno mettersi a disposizione. Nello specifico, verranno selezionati 2 giovani, tra i 18 e i 28 anni, che potranno prestare servizio presso il Comune per 12 mesi, partecipando al progetto ‘Bene culturale = Bene comune’. – fa sapere una nota del Comune di Loreto – Il servizio si articolerà in 25 ore settimanali e prevede un rimborso spese di 439,50 euro mensili. Esprimono soddisfazione il sindaco Moreno Pieroni, l’assessore all’Organizzazione e Formazione, Daniela Romanini, e l’assessore alla Cultura Francesca Carli, evidenziando l’importanza di aver ripristinato l’istituto del Servizio Civile.

«Come è noto – spiega Romanini – il Servizio Civile nasce come modalità di difesa non armata della Patria e di promozione dei valori fondanti della Repubblica. È un percorso in cui crediamo molto come amministrazione e al quale vogliamo dare tutto il nostro appoggio: siamo convinti che possa rappresentare non solo un richiamo ai valori civili per i nostri ragazzi, ma anche un segnale forte di apertura verso nuove prospettive e modalità di occupazione’». L’assessore alla Cultura Francesca Carli sottolinea come questa esperienza possa rappresentare «l’inizio di una prassi destinata a durare negli anni. Mi fa particolarmente piacere che si inizi questo percorso con un progetto che riguarda la cultura, perché è nella cultura che una comunità si identifica appieno. Il Servizio Civile ha una forte valenza educativa e formativa, per i giovani si tratta di un’occasione unica che permette di arricchire anche il proprio bagaglio sia umano che culturale’. I requisiti di partecipazione consistono nell’avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni al momento della presentazione della domanda, possedere la cittadinanza italiana o di altro Paese Ue e non aver riportato condanne penali». Il bando con tutte le istruzioni per aderire è pubblicato nel sito del Comune di Loreto (www.comune.Loreto.an.it): per presentare le domande, in modalità telematica, c’è tempo fino alle ore 14 del prossimo 15 febbraio.

Servizio civile con le Acli: 3 posti in provincia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X