facebook rss

«Vaccini, istruttori di scuola guida
tra le categorie prioritarie»

RICHIESTA - Andrea Onori, vice segretario nazionale dell’Unione Autoscuole: «Gli insegnanti sono a contatto con i ragazzi come il personale scolastico, per il quale si è provveduto alla vaccinazione»

 

Andrea-Onori-44-1024x768

Andrea Onori

 

«Chiediamo un incontro in rappresentanza della nostra categoria di Autoscuole, utile alla possibile valutazione di inserire gli istruttori ed insegnanti di scuola guida fra le categorie a cui dare il vaccino in via prioritaria». La richiesta in una lettera inviata al presidente della regione Marche Francesco Acquaroli è firmata da Andrea Onori, delegato regionale e per il Nord Est dell’Unasca, unione nazionale autoscuole e studi di consulenza. 

«Le Scuole Guida svolgono un servizio essenziale dove il personale è rimasto sempre in prima linea, garantendo ai cittadini un servizio pubblico di primaria importanza – sottolinea Andrea Onori-. Attività oggi in grande difficoltà ma di cruciale valore sociale e per questo non sospesa anche nelle “zone rosse” (ad esclusione degli esami di guida patente B) come da ultimo Dpcm. I nostri lavoratori sono sempre attenti e rispettosi dei protocolli predisposti dai Ministeri competenti necessari a prevenire il contagio, ma costantemente esposti al rischio di contrarre il virus dal momento che restano per lunghi periodi a stretta vicinanza con i discenti. Gli insegnanti ed istruttori sono a contatto con ragazzi alla stessa stregua del personale scolastico per i quali si è provveduto alla vaccinazione. Inoltre alle lezioni di teoria in aula si aggiungono la formazione e l’aggiornamento dei conducenti professionali oltre le lezioni pratiche di guida con l’istruttore e il candidato, presenti obbligatoriamente nello stesso abitacolo del veicolo utilizzato per l’insegnamento. Le chiediamo quindi che anche il personale delle autoscuole marchigiane possa essere inserito nelle liste di priorità vaccinali», conclude Onori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X