facebook rss

Marina, semafori con telecamera
agli incroci con la Statale 16

MONTEMARCIANO - Saranno accese il 1 giugno negli innesti di via Roma, via Leopardi e via Manzoni sull'Adriatica, le due postazioni con spycam capaci di leggere le targhe dei mezzi in transito e di individuare quelli privi di copertura assicurativa e revisione

 

Installati due rilevatori automatici di infrazioni ai semafori di Marina di Montemarciano: saranno attivi dal 1 giugno. Lo comunica a tutti i conducenti di mezzi il Comune di Montemarciano. Si tratta di due rilevatori automatici di infrazioni semaforiche per sanzionare chi passa col rosso ma anche per elevare le altre sanzioni previste dalla legge per chi circola senza assicurazione o revisione o su veicoli oggetto di furto. L’obiettivo prioritario che si è posto l’amministrazione comunale è però correlato alla pericolosità degli innesti di via Roma via Leopardi e via Manzoni sulla statale 16 Adriatica. «Il sindaco Damiano Bartozzi – mette in evidenza la nota del Comune – a seguito delle considerazioni emerse nella seduta della giunta municipale del 26 novembre 2020 ha dato mandato al comandante della polizia locale Pierluigi Fabbracci di approntare nel corso dell’anno 2021 un sistema di controllo automatico delle violazioni commesse per il passaggio dei veicoli durante la proiezione di luce rossa negli impianti semaforici della frazione di Marina. A seguito di vari sopralluoghi effettuati in maniera congiunta dalla polizia locale dal personale tecnico del V settore Lavori Pubblici del Comune e da personale Anas, la polizia locale ha individuato i punti idonei all’installazione dei sistemi di controllo delle violazioni di lettura delle targhe e ha proposto di utilizzarli anche per il rilevamento della mancata copertura assicurativa, mancata revisione ed altre violazioni previste dalla legge nonché come telecamere di videosorveglianza».

Si tratta degli impianti semaforici della statale 16 – direzione nord ubicata al km 248 + 950 e della strada comunale denominata via Roma e ubicate all’innesto con la Statale 16. «Per renderlo noto all’utenza le apparecchiature sono presegnalate da segnali verticali – pur non obbligatori sopttolinea il comunicato – con raffigurato il segnale di pericolo ‘semaforo’ recante la dicitura rilevamento infrazioni semaforiche delle dimensioni di 90 x 195 cm. muniti di pannello integrativo ‘distanza’. con la delibera di giunta municipale dello scorso 13 maggio si è deciso di attivare il sistema di controllo dal primo giugno prossimo stabilendo che l’orario di funzionamento degli impianti semaforici installati nella frazione Marina di Montemarciano sarà previsto dalle ore 6:30 alle ore 23:30 di tutti i giorni dell’anno. La durata di emissione della luce gialla sarà pari ad almeno quattro secondi, fatta salva la possibilità di adottare orari diversi in funzione di particolari condizioni della circolazione stradale flussi di traffico elevati passaggi di gare competitive lavori in corso eventuali eventi sociali ed altri eventi che possono influire sulla sicurezza della circolazione stradale. Le due apparecchiatur,e approvate dal ministero, sono state installate dalla società Cross Control srl con sede con sede a San Benedetto del Tronto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X