facebook rss

Al via il Lacrima Wine Festival

MORRO D'ALBA - Dal primo al 10 luglio attività ed eventi alla scoperta del pregiato vino e del territorio da cui nasce

 

Al via il Lacrima Wine Festival. Una vera e propria rassegna di arte e gusto dedicata alla Doc che prende i natali dal borgo di Morro d’Alba e dal suo territorio circostante.
Da giovedì 1 luglio al 10, da mattina a sera, il paese di Morro d’Alba e le aziende vitivinicole produttrici del Lacrima ospiteranno attività ed eventi alla scoperta del pregiato vino e del territorio da cui nasce, assaporando le atmosfere ed i ritmi del vivere lento, della natura, della storia, del benessere. Un Festival diffuso che coinvolge dodici cantine del territorio della Lacrima, da Morro d’Alba a Senigallia e San Marcello.
Si apre con un momento di riflessione e confronto sul tema delle produzioni agricole e vitivinivole, con la tavola rotonda che inaugurerà la manifestazione: “Il distretto biologico unico delle Marche: le prospettive di un nuovo modello socio-economico”, giovedì 1 luglio, alle 18, al Torrione Teodorico. A dialogare, il sindaco di Morro d’Alba, Enrico Ciarimboli, il vice presidente della Regione Marche ed assessore ad Agricoltura e Sviluppo Economico, Mirco Carloni, il direttore dell’Istituto Marchigiano di Tutela Vini, Alberto Mazzoni, la presidente di Coldiretti Marche, Maria Letizia Gardoni.
Tra gli eventi di punta del Festival due prime assolute. Lo spettacolo “Who is me”, domenica 4 luglio (non più venerdì 2 luglio come precedentemente comunicato) alle 21.15 a piazza Barcaroli, con l’attrice jesina Lucia Bendia, la violoncellista Giulia Libertini, in collaborazione con l’associazione culturale Speiro. «Uno spettacolo in anteprima, nato negli ultimi mesi del lockdown lavorando su un testo singolare di Pierpaolo Pasolini che immagina di presentare se stesso ad un pubblico americano», ha illustrato Elia Castello, presidente dell’associazione Speiro. Uno spettacolo dalla «lunga genesi – ha raccontato una commossa Lucia Bendia –, a causa anche della pandemia, e che ora acquista ulteriori significati. Portare sul palco questo spettacolo non è un traguardo, ma un segno di ripartenza. Ed è bellissimo poter ripartire da una terra familiare».
Venerdì 9 luglio, alle 21.30, il concerto ideato dal chitarrista, compositore e Maestro, Giovanni Seneca, consulente artistico della manifestazione, “Le musiche del mare”. Ad accompagnare la chitarra solista di Seneca, gli archi dell’orchestra G. Rossini. «La mia immaginazione si è mossa sulle interconnessioni tra vino ed attività rurale e vinologica – ha spiegato Seneca –. Sono un appassionato di vino e quello che mi ha sempre impressionato dei produttori è che sono essi stessi artisti. L’alchimia che viene messa in campo attiene alle tecniche di produzione, ma poi ogni etichetta è frutto della mano unica ed originale del viticoltore, è come ciò che avviene per i liutai». Il concerto “Le musiche del mare” vedrà Seneca alla chitarra solista sia classica che battente, strumento mediterraneo per eccellenza, che incontra gli archi, proponendo musiche composte da Seneca ed ispirate ai ricordi legati ai luoghi del Mediterraneo, visitati o immaginati dall’autore, come un moderno Salgari.
Sabato 3 luglio sarà la volta di uno degli appuntamenti più amati di ogni estate dal borgo, “La cena in bianco”. Nella suggestiva Piazza Barcaroli, cuore del borgo storico, dalle 20.30, un momento conviviale originale ed elegante durante il quale il tramonto sulle colline da cui sbocciano le uve del Lacrima farà da sfondo ai contrasti cromatici tra gli abiti rigorosamente bianchi dei partecipanti ed i calici rigorosamente rossi.
Gran finale, sabato 10 giugno, con “Melodie Di vino in versi”, musica e poesia nel borgo. Alle 18.45, al Torrione Teodorico, al momento del tramonto, per lasciarsi rapire dalla suggestiva atmosfera che viene a crearsi dal gioco di luce lungo il camminamento. Con Lucia Olivi, voce narrante, e l’arpista Patrizia Carciani.
Ogni giorno, poi, dal 1 al 10 luglio, aperitivi, laboratori ed attività per bambini, visite guidate al borgo anche in notturna, cinema e letture sotto le stelle ed un ricco calendario di appuntamenti organizzati dalle dodici aziende vitivinicole partner del Festival.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X