facebook rss

A14, da venerdì ripristino delle due corsie
e del pedaggio a prezzo pieno

VIABILITA' - La decisione riguarda il tratto tra Porto Sant'Elpidio e Pescara Nord. I lavori nelle gallerie proseguiranno però di notte, e per tutto il periodo estivo, con l'attivazione dello scambio di carreggiata. Dal 10 luglio si tornerà a pagare la tariffa completa

La galleria prima dell’uscita per Grottammare, domenica scorsa intorno alle ore 12

Promessa mantenuta, almeno in parte: è di oggi, 7 luglio, l’ordinanza di Autostrade per l’Italia dove si conferma lo smantellamento temporaneo dei cantieri sulla A14, nel tratto compreso tra Porto Sant’Elpidio e Pescara Nord, anticipato nell’incontro di ieri a San Benedetto.

Dal primo pomeriggio di venerdì 9 luglio verranno ripristinate le normali condizioni di viabilità, in quanto torneranno disponibili due corsie per senso di marcia, con la rimozione degli scambi di carreggiata, necessari per svolgere le attività di consolidamento in 10 gallerie del tratto.

Ma non la notte, quando invece «nei mesi estivi, proseguiranno le attività di ispezione e manutenzione delle gallerie della tratta», anche se «esclusivamente in orario notturno, a ridotti volumi di traffico, attraverso l’attivazione di uno scambio di carreggiata che garantirà la viabilità in entrambi i sensi di marcia». 

A fronte di questo però, la società che gestisce l’importante arteria, al centro di accesi dibatti e problemi senza fine, ha già annunciato che terminerà anche lo sconto sul pedaggio.

«La riduzione del 50% del pedaggio – si legge nella nota di Autostrade per l’Italia –  attivata dal 12 giugno nell’ottica della massima attenzione agli utenti, per le tratte comprese tra Fermo e San Benedetto del Tronto, Val Vibrata e Roseto, Atri Pineto e Pescara Nord, resterà attiva fino alla mezzanotte del 9 luglio».

Il 10 luglio si tornerà pertanto a pagare la tariffa completa.

Ecco come prosegue la nota di Autostrade: «La data di sospensione dei lavori diurni rispetta il cronoprogramma condiviso nel tavolo istituito con le strutture tecniche del Ministero dei Trasporti e della Mobilità Sostenibili, con la Regione Marche, la Regione Abruzzo e le Prefetture coinvolte.

Un incontro è già stabilito per il 16 luglio, per condividere la programmazione delle nuove attività in galleria che riprenderanno in orario diurno sulla tratta solo a partire dal prossimo autunno.

Nelle gallerie della A14 infatti è in corso il programma nazionale che Autostrade per l’Italia sta portando avanti su tutte le infrastrutture della rete in gestione che attualmente riguarda prevalentemente le attività di ammodernamento dei fornici.

Gli interventi vengono programmati sulla base degli esiti delle verifiche approfondite condotte su più fasi su tutti i tunnel del tratto, secondo gli standard di controllo introdotti in condivisione con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X