facebook rss

L’attore Giorgio Gobbi protagonista
alla presentazione dell’associazione
‘Marchese Onofrio Del Grillo’

FABRIANO - Nel corso della serata è stato presentato l'opuscolo che racconta la vita del nobiluomo reso celebre dal film interpretato da Alberto Sordi. I sette soci che hanno dato vita al sodalizio culturale per l'occasione sono comparsi in sala in abiti storici con tanto di mantelli, cilindri e bastoni

I ‘Marchesi’ soci fondatori della nuova associazione costituita in memoria di Onofrio Del Grillo e Giorgio Gobbi

 

Tanti gli intervenuti alla cena-evento di presentazione della neo-associazione “Marchese Onofrio del Grillo Fabriano” con un ospite d’eccezione, l’attore Giorgio Gobbi che ha fatto da padrino all’iniziativa. Interprete del servitore Ricciotto, che recitò al fianco di Alberto Sordi nel celebre film “Il Marchese del Grillo” del 1981, regia di Mario Monicelli. Gobbi ha piacevolmente intrattenuto i presenti con aneddoti e curiosità del set del memorabile film che, dopo quaranta anni, continua ad essere amato dal pubblico rappresentando un cult del cinema italiano. Sono stati svelati anche i nomi dei 7 soci che hanno dato vita al sodalizio e che nel corso della serata si sono fisicamente “trasformati” in Marchesi del Grillo con tanto di mantelli, cilindri e bastoni: Fabio Bianchi (presidente), Aldo Pesetti (vice-presidente, consulente storico), Roberto Vaccari (tesoriere), Mario D’Alesio (segretario), Lanfranco D’Alesio (Presidente Onorario), Luciano Stroppa e Giampaolo Ballelli (consiglieri e consulenti storici). Molti i presenti alla serata di presentazione (venerdì 16 luglio) che hanno già aderito come soci sostenitori all’associazione.

«Come attestano i documenti riportati nell’opuscolo stampato per l’occasione, è oggi possibile affermare con certezza che Onofrio Del Grillo fu un personaggio realmente esistito, vissuto per molto tempo a Roma, ma originario di Fabriano, città dove trascorreva abitualmente l’estate e dove morì nel 1787. – spiega un comunicato ufficiale della neo associazione – E questo è solo l’inizio, fanno sapere i soci fondatori dall’associazione: tanti i progetti e le iniziative che sono in cantiere e che saranno realizzati, nel solco dello spirito burlone del Marchese del Grillo, nel territorio ma anche a Roma dove il Marchese visse per gran parte della sua vita. Ma, tempo al tempo, perché come direbbe il Marchese: “Quanno se scherza, bisogna èsse’ seri”. Chi volesse entrare a far parte dell’associazione “Marchese Onofrio del Grillo Fabriano” può richiedere di essere presentato da uno dei soci fondatori, contattandoli direttamente o inviando un’email a marchesedelgrillofabriano@gmail.com».

Marchese Onofrio del Grillo da Fabriano: un’associazione per onorarne la memoria

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X