facebook rss

Burlesque, concerti e vintage market:
torna il Summer Jamboree

SENIGALLIA - La 21esima edizione si aprirà domani e andrà avanti fino all'8 agosto in una versione rivisitata causa pandemia. Appuntamenti live a prenotazione obbligatoria

foto d’archivio

 

Sarà diverso ma si farà. La XXI edizione del Summer Jamboree si svolgerà a Senigallia dal 30 luglio all’8 agosto. Un ritorno atteso, desiderato dopo la pausa forzata del 2020. Di nuovo insieme. Di nuovo Rock’n’Roll.
Il palinsesto del Summer Jamboree si caratterizza per i grandi concerti ad ingresso gratuito e anche quest’anno, nonostante alcune limitazioni e attenzioni dovute alle norme vigenti, avrà tutti gli ingredienti per ricreare l’alchimia festivaliera, compresi il frizzante Burlesque, Cabaret, Music and Dance Show in programma al Teatro La Fenice; il Dance Show sul main stage con ballerini e campioni internazionali di danze swing; la sfilata di auto d’epoca; il Walk-in Tattoo tatuaggi “old school” non stop alla Rotonda a mare con accompagnamento musicale da venerdì 30 luglio a domenica 1 agosto. Confermato anche il Rockin’ Village Vintage Market (dal 30 luglio all’8 agosto) in Piazza del Duca, Giardini della Rocca Roveresca e Piazza Garibaldi dalle 17 alle 01, traboccante di memorabilia da collezione. Lì sarà possibile trovare: l’abbigliamento vintage più ricercato ma anche fedeli riproduzioni, t-shirt e accessori ispirati agli anni ’40 e ’50 come scarpe, cappelli, camicie, hawaiane, costumi da bagno, occhiali. E ancora strumenti musicali, vinili e oggettistica di ogni tipo, poster e cartoline vintage, targhe, gadget e tantissimi oggetti da collezione. Saranno inoltre presenti il Barber Shop e l’Hairstyling per tagli e acconciature in stile. Per Lei acconciature old school American style con Ketty’s Vintage_style (anche consulente d’immagine d’epoca e vintage) e per Lui il tradizionale Barber shop con il neonato gruppo di “barbieri della notte” tutto senigalliese e con una scuola rigorosamente old style (Barbieria di Lorenzo, Angela Tocco magico e Samuele e Simone Frulla dei parrucchieri del centro, Pascal International, Chiara della Barbieria Francesco e Chiara). In piazza Garibaldi ci sarà il Park di auto e moto pre 1969, che nelle giornate di 6, 7 e 8 agosto vedrà la partecipazione anche dell’ASI, Automotoclub storico italiano. Inoltre, tutti i giorni sul prato della Rocca, dalle 20 alle 01, i fan troveranno una novità, il Movie Hop, ovvero un megaschermo dove vedere sia i concerti del giorno prima al Summer Jamboree, sia alcune rockin’ clips, rassegna di immagini d’epoca. Gli appuntamenti live (con posti a sedere, numero limitato di ingressi e prenotazione obbligatoria), quest’anno saranno concentrati su un unico palco, quello di Piazza Garibaldi, cuore pulsante del Festival 2021.
«Con questo particolare progetto artistico – spiegano gli organizzatori del Festival Angelo Di Liberto e Alessandro Piccinini – pensato per questo particolare 2021 insieme al Comune di Senigallia vogliamo raccontare, in un momento storico così sfidante per tutti quanti, la bellezza di potersi ritrovare di nuovo insieme immaginando un futuro migliore di quello che abbiamo dovuto lasciare fuori dalle porte di casa nel marzo 2020. Sarà un’edizione diversa straordinaria, differente di Summer Jamboree rispetto a quelle a cui siamo abituati ma sarà un messaggio importante di fiducia e di speranza. La speranza condivisa di poter tornare ad una vita in cui partecipare ad un concerto, ballare ed abbracciarsi possano essere una straordinaria normalità. Dopotutto come scrisse il giornalista Alberto Gedda alcuni anni fa parlando del Festival: “Il Summer Jamboree è un viscerale tributo alla musica che negli anni Quaranta e Cinquanta scaldava cuore e pelle ridando gioia di vivere e di essere insieme dopo il buio della guerra”».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X