facebook rss

Ingressi scaglionati, autobus in più
e controllo del Green Pass:
il ritorno sui banchi di scuola

DOMANI al via le lezioni per oltre 64mila studenti della provincia di Ancona, divisi in 3.019 classi. Il personale scolastico e chiunque metta piede all'interno dei plessi (eccetto gli alunni) dovranno mostrare il certificato verde. Al Savoia-Benincasa lezioni di 56 minuti e popolazione scolastica divisa in due blocchi per l'entrata, intervallo in aula al liceo Rinaldini

Studenti al Savoia-Benincasa nel 2020

 

Domani il suono della prima campanella. Con una grossa speranza: evitare il più possibile il ricorso alla dad. Saranno 64.216 gli studenti della provincia di Ancona che domani torneranno sui banchi di scuola. Stando ai dati diffusi dall’Ufficio Scolastico Regionale sono 3.109 le classi formate per l’anno 2021/2022. La grande novità: l’obbligatorietà del Green Pass per i docenti e per il personale Ata. Nei giorni scorsi, il possesso del certificato verde è stato esteso  a chiunque (eccetto gli alunni) in un plesso scolastico, dunque anche ai lavoratori esterni, come il personale delle mense e gli addetti alle pulizie. L’assessore regionale Castelli, sul fronte trasporti, ha attivato il ‘Piano Scuole’: ogni giorno verranno messi a disposizione di tutto il territorio fino 169 bus in più. A controllare ci penseranno circa 150 steward. Andando nello specifico della nostra città, pur dovendo adottare le linea guida governative (per esempio indossare al banco la mascherina), ogni scuola ha messo a punto un piano personalizzato per ripartire in sicurezza. Per esempio, il liceo Savoia-Benincasa ha diviso la popolazione scolastica in due grandi fasce che dovranno entrare a scuola in orari diversi. Il primo ingresso è dalle 7.40 alle 8, il secondo dalle 8.35 alle 8.50. Ogni classe avrà un’entrata dedicata. La ricreazione deve essere effettuata negli spazi esterni assegnati alle diverse classi. L’utilizzo del bar è sospeso. Lo stesso vale per il liceo scientifico Galilei, essendo impossibile garantire le necessarie norme di distanziamento. Si potranno utilizzare i distributori automatici. Anche la ricreazione avrà orari scaglionati e su diversi piani, per permettere di scongiurare il rischio assembramento. Anche in questo caso, l’entrata a scuola sarà scaglionata in base alla classe d’appartenenza. L’uscita avverrà in due turni a rotazione utilizzando gli stessi accessi previsti per gli ingressi.

Studenti alla fermata del bus in una foto d’archivio

Al liceo classico Rinaldini, invece, la merenda si farà in classe. Le uscite in bagno verranno scaglionate e i collaboratori scolastici del piano regoleranno gli accessi agli stessi. Dove possibile e quando, gli studenti accederanno in Istituto già in tuta da ginnastica nelle giornate per le quali è prevista attività motoria. Al Volterra Elia di Torrette saranno quattro gli ingressi per far accedere gli studenti ai plessi. Un solo ingresso, invece, per il personale docente, in maniera tale da farlo passare accanto al check point per la verifica del Green Pass. Le studentesse e gli studenti potranno presentarsi all’ingresso della sede non prima dei 10 minuti antecedenti l’inizio delle lezioni. Come ogni anno, il sindaco Valeria Mancinelli e alcuni componenti della giunta visiteranno le scuole primarie. Alle 8 di domani il primo cittadino, insieme all’assessore alle Politiche Educative Tiziana Borini e ai Lavori pubblici, Paolo Manarini, sarà all’ingresso dell’istituto Caterina Ferrucci, in via Cadore, l’edificio che ospiterà nei prossimi mesi 11 classi delle primarie De Amicis, in corso di ristrutturazione. Successivamente sindaco e assessori si sposteranno a Candia per rivolgere un augurio di buon inizio anno ai bambini della scuola di infanzia Peter Pan. Infine, un affaccio alle primarie Faiani.  L’assessore alle Manutenzioni e alla Partecipazione Democratica, Stefano Foresi, dal canto suo farà visita alle scolaresche dell’Istituto comprensivo Posatora Piano Archi, mentre l’assessore alla Cultura, Paolo Marasca, saluterà i piccoli iscritti alle scuole d’infanzia Redipuglia e Piaget in via Redipuglia.

(fe.ser)

Professoressa sospesa a Fabriano: «Non ho il green pass, non è necessario per svolgere il mio lavoro»

 

Dalle mascherine alle “sentinelle”, ecco il piano della scuola anti-Covid

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X