facebook rss

Festa dei santi Vittore e Corona:
l’orchestra Casadei
e Richard Galliano protagonisti

CASTELFIDARDO - Sabato prossimo la cerimonia di conferimento delle civiche benemerenze e del titolo di “Ambasciatore della Fisarmonica” al musicista francese nel Salone degli Stemmi, in serata il concerto in piazza della Repubblica con la celebre formazione pop-folk

Richard Galliano

 

 

 

La storica Orchestra Casadei e il più sublime fisarmonicista vivente, Richard Galliano, sono le punte di eccellenza della Festa dei patroni di Castelfidardo, i santi Vittore e Corona, che dopo due anni in sordina torna a regalare i colori, la vivacità e le emozioni di un tempo intrecciando le iniziative del programma civile e religioso. Nel solco della tradizione e del senso di comunità, – ricorda una nota del Comune di Castelfidardo – la giornata clou di sabato 14 maggio si caratterizza infatti per la presenza della fiera nelle vie del centro storico e per la cerimonia di conferimento delle civiche benemerenze (10.30, Salone degli Stemmi), un momento di alto spessore e condivisione in cui la città esprime la sua gratitudine a personalità che si sono poste al servizio della comunità e ne hanno promosso l’immagine. Il Sigillo di Castelfidardo come noto andrà a due figure femminili simbolo di un impegno gratuito in ambito sociale e culturale: Anna Quagliardi (per l’edizione 2020) e Marta Monaci (anno corrente). All’Azione Cattolica Castelfidardo, in prima linea da 40 anni nell’educazione dei giovani, e al Boxing Club Castelfidardo, reduce dallo storico titolo italiano dei superleggeri, andrà invece la Medaglia di Castelfidardo. Il titolo di “Ambasciatore della Fisarmonica”, introdotto nel 2017, verrà invece conferito ad un musicista di fama internazionale che ha nobilitato con la sua arte lo strumento ad ancia nel mondo: il francese Richard Galliano.

«E se il rinnovo dell’accensione della lampada per la pace, più che mai carica di significati, la processione dei Santi Patroni lungo le vie Marconi, Soprani, Matteotti seguita dalla concelebrazione eucaristica delle quattro parrocchie della Santa Messa alla presenza dell’arcivescovo Angelo Spina costituiscono i momenti spiritualmente più intensi, la musica fa da collante fra generi e generazioni. Venerdì apre le danze in piazza della Repubblica, la Disco night red a cura di Anima-Azione, domenica balli di gruppo con ‘Paolo e i rubacuori’» sottolinea il comunicato.

In mezzo e al centro, nella serata di sabato a riempire la scena in piazza della Repubblica (ore 21.30, ingresso libero) l’orchestra di Mirko Casadei con il suo trascinante e celebre pop-folk che attinge alle radici del folk e si avvicina al pop nei suoni e nel linguaggio. Mirko, figlio dell’indimenticabile Raoul re del liscio e nipote del fondatore Secondo, rappresenta la terza generazione di una famiglia simbolo di solarità, allegria e unione: è l’orchestra da ballo italiana più famosa al mondo, con un capitale di quasi 90 anni di storia della musica popolare che farà divertire e vibrare il centro storico. A fare da corollario e ad arricchire un’offerta culturalmente trasversale, i giochi didattici organizzati presso il Museo del Risorgimento, la mostra mercato del libro per ragazzi in Auditorium San Francesco (dal giorno 12 al 16), la presentazione del libro di Paolo Picchio dedicato al Padre del Nuevo Tango Astor Piazzolla presso il Museo della fisarmonica (domenica alle 18.30) con la partecipazione del bandoneonista Cristiano Lui, del violoncellista Giorgio Fiori e della voce di Annalisa Biancofiore. L’impegno sociale è inoltre veicolato dalla pesca di beneficenza proposta da ‘I semi dell’albero’ e dalla campagna di sensibilizzazione della Croce Verde in adesione al Defibrillation Day (sabato 14 a Porta Marina).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X