facebook rss

L’Einstein-Nebbia a Tipicità:
tra valorizzazione dei sapori del territorio
e viaggi tra Giappone e Dubai

L'ISTITUTO è riuscito a mostrare al pubblico l’alta qualità dell’insegnamento che è in grado di offrire al propri studenti grazie all’impegno e alla dedizione dei propri docenti e ha mostrato di essere una delle migliori realtà scolastiche della regione

Show cooking: Chef Segoni a Tipicità

Studentesse di sala bar

La trentaduesima edizione del Festival Tipicità, tenutosi a Fermo dal 9 all’11 marzo, è arrivata al termine. Tra i tanti espositori e stand regionali, nazionali e internazionali, si è fatto notare l’Istituto d’Istruzione Superiore Einstein-Nebbia di Loreto.
Un festival che mira a valorizzare il mondo dell’enogastronomia è il luogo ideale per un Istituto professionale per i servizi alberghieri e la ristorazione per mostrare le competenze e le capacità dei propri allievi e far conoscere anche al di fuori delle mura scolastiche il tipo di lavoro che si svolge. L’Einstein-Nebbia è riuscito a farlo da protagonista durante questa edizione di Tipicità.
La prova del successo dell’iniziativa dell’Einstein-Nebbia era facilmente intuibile dalla folla sempre presente davanti allo stand della scuola, dove le studentesse e gli studenti hanno preparato piatti, cocktail e specialty coffee che hanno riscosso un grande successo di pubblico. Oltre al proprio stand, i più di cinquanta allievi dell’Istituto si sono fatti notare in numerosi altri eventi a cui hanno dato il loro contributo. Tutti gli indirizzi in cui si declinano le attività dell’Istituto professionale -sala e vendita, accoglienza turistica e cucina- hanno trovato all’interno di Tipicità importanti occasioni di crescita da offrire ai propri studenti, grazie alle numerose collaborazioni e alla fitta rete di relazioni con i partner del territorio.

Oltre al proprio stand, sempre aperto nei tre giorni di Festival, l’Einstein-Nebbia ha stupito tutti con il suo cooking show “Sapori ensemble” in cui docenti e studenti hanno espresso al massimo livello le potenzialità della cucina fusion.
La cucina ha deliziato palati della numerosa folla che ha assistito all’avvento con una pizza al padellino con impasto di cereali locali, alici marinate in aceto di riso, paccasassi e salsa teriyaki e un maritozzo marchigiano mignon con umeboshi e crema al tè matcha, mentre gli studenti e i docenti di sala-bar hanno preparato un cocktail a base di Verdicchio dei Castelli di Jesi, Kombucha e lemon syrup. Il viaggio-degustazione alla scoperta delle affinità enogastronomiche tra Marche e Giappone, paese che ospiterà l’Expo 2025, è stata la riprova dell’importanza di saper integrare i saperi della tradizione con un’apertura verso il nuovo e verso l’estero. Solo in questo modo è possibile continuare a mantenere un alto livello di competenza e professionalità al passo con i tempi.

Chef Segoni intervistata dagli studenti dell’Einstein-Nebbia

Anche nella giornata di domenica l’Einstein-Nebbia si è fatto notare. Uno degli eventi più attesi di Tipicità è stato il cooking show “Italian style negli Emirati: la Tipicità a Dubai” tenuto dalla Chef Beatrice Segoni in collaborazione con Istituto Einstein-Nebbia di Loreto.
La partnership è nata grazie al progetto Erasmus+, che consente agli studenti di fare esperienze di studio e stage in tutto il mondo. Il primato che l’Einstein-Nebbia ha all’interno di questo progetto, a livello nazionale e non solo, consente alla scuola di offrire ai propri alunni la possibilità di fare stage in locali che si posizionano tra i migliori sulla scena internazionale. Tra questi spicca la preziosa collaborazione con Beatrice Segoni, chef del Pierchic – uno dei migliori ristoranti di Dubai – e premiata come ambasciatrice della cucina italiana nel mondo all’interno di Tipicità.
Diversi studenti della scuola hanno già fatto esperienza di periodi di stage al Pierchic e alcuni di loro sono anche stati assunti. Beatrice Segoni ha ricambiato la visita recandosi lunedì mattina presso l’Istituto alberghiero di Loreto, dove ha parlato con gli studenti e raccontato la sua storia. «Non lasciate che il treno passi senza che voi saliate» ha detto esortando gli studenti, con l’energia che la contraddistingue, a seguire i loro sogni e cogliere le occasioni che si presentano.
L’Einstein-Nebbia è riuscito a mostrare al pubblico l’alta qualità dell’insegnamento che è in grado di offrire al propri studenti grazie all’impegno e alla dedizione dei propri docenti e ha mostrato di essere una delle migliori realtà scolastiche della regione. Una scuola perfettamente inserita nel territorio ma con una grande spinta verso l’internazionalizzazione dei saperi e delle competenze, una scuola che punta ad essere sempre più innovativa, che crede nei propri studenti e per questo cerca di creare per loro le migliori occasioni, una scuola coraggiosa e all’avanguardia, che sa mettersi in gioco e spiccare anche in eventi del livello di Tipicità.

Lo stand dell’Einstein Nebbia

Einstein-Nebbia di Loreto: pronti, partenza, Tipicità!

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X