Per l’elezione dei Comitati di Partecipazione Territoriale di Ancona, il prossimo 28 giugno, sarà istituito un seggio supplementare per il Ctp 7, da individuarsi a Torrette. Così ha deciso la giunta comunale dopo la seduta congiunta della I e della V Commissione Consiliare del Comune di Ancona del 30 maggio 2025 in cui è stata rilevata l’opportunità di organizzare una ulteriore sezione elettorale per il popoloso quartiere della città.
I seggi sono composti da dipendenti comunali; le funzioni di Presidente di seggio elettorale sono svolte da un dirigente o funzionario comunale su nomina dell’Ufficio di Coordinamento Elezioni. E’ stato pertanto deciso di dividere il Ctp 7 in 2 seggi, il seggio 1 (Collemarino Piazza Galilei 11) per le Sezioni 65 – 66 – 67 – 68 – 98; il seggio 2 (Torrette via Esino 62 – Cag) per le sezioni 61 – 62 – 63 – 64. Di qui anche la conseguente decisione di ridurre anche la composizione del personale in servizio, ordinario o straordinario, presso i seggi da 3 componenti a 2 componenti. Di modificare parzialmente il cronoprograma già approvato. La data delle elezioni resta quella del 28 giugno, lo scrutinio verrà svolto il 30 giugno e la proclamazione eletti il 3 luglio.
Via libera quindi alla campagna elettorale da domani 16 al 27 giugno. Venerdì scorso 13 giugno, invece, sono state depositate le liste con le 50 firme richieste. In campo sono scesi in tutto 177 candidati per i 9 Consigli Territoriali di Partecipazione di Ancona. E’ subito apparso evidente che la maggioranza di centrodestra non ha espresso candidature in 2 Consigli territoriali di partecipazione a Ctp 4 (Grazie-Tavernelle) e Ctp 1 (centro e centro storico), dove non è stata ammessa la lista ‘Noi per Ancona’. ‘Quartieri in Comune’, in due Ctp ha schierato in blocco esponenti del centrosinistra, presentando 14 e 9 consiglieri.
(Redazione CA)
Elezioni Ctp, Torrette senza seggio: «I 5000 abitanti non possono andare a votare a Collemarino»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati