facebook rss

Casa delle Culture festeggia i 10 anni
con Andrea Rivera

ANCONA – Sabato il Mattatoio open day con la festa di quartiere a partire dalle 18.30 per il decennale del collettivo di associazioni. Ospite d’eccezione il comico e cantautore romano con il suo nuovo spettacolo “Ho risorto” alle 21.30

Concerto alla Casa delle Culture, foto d’archivio

 

Sabato ritorna il Mattatoio Open Day, la grande festa di Casa delle Culture giunta ormai alla sesta edizione e che quest’anno si arricchisce di un significato particolare:  si festeggerà infatti  il traguardo importante dei primi 10 anni di attività nel quartiere e nella città di Ancona. Proprio in questa particolare ricorrenza si è deciso di aprirsi ulteriormente all’esterno creando una festa diffusa che coinvolga non solo le associazioni socie ma tutto il quartiere di Vallemiano e le attività commerciali in esso presenti.

Dalle 18.30 artisti locali presenteranno piccoli spettacoli disseminati lungo tutta Vallemiano con l‘intento di offrire una nuova visibilità a luoghi resi invisibili dalla quotidianità: si susseguiranno balli popolari itineranti a cura dell’associazione Reti Culturali, spettacoli per bambini al giardino del Circolo Acli con Storie Filanti, un Juke box di poesia con Rosetta Martellini alla pensilina dell’autobus e una installazione pittorica di Hisako Mori lungo la cancellata dei Monopoli di Stato; il sottopasso di Via Paolucci, che ha già visto un intervento artistico durante AnconaCrea, ospiterà una performance aerea a cura di Aria di Circo e la palestra Millenium offrirà una performance di tessuti.

Non mancherà il momento di approfondimento: sempre alle 18.30 presso Casa delle Culture si ragionerà sul tema della partecipazione dei cittadini per la costruzione di una comunità coesa; “I quartieri e le città si raccontano” è il titolo dell’incontro in cui si confronteranno esperienze nate in altre città italiane dalla spinta degli abitanti per avere quartieri più a loro misura. Sarà anche l’occasione per il neo-nato Comitato di Quartiere di Vallemiano per presentarsi e dare il via in maniera ufficiale alle sue attività.

Dalle 19 i bar di Via Vallemiano, bar Cicchetto, Colorado Cafè e Car Cafè, proporranno aperitivi a buffet, Animal’s  shop provvederà all’approvvigionamento di snack e acqua per i nostri amici a 4 zampe, mentre presso Casa delle Culture sarà allestito un punto ristoro a base di panini e birra artigianale ed un info point per orientarsi nel quartiere e conoscere le attività delle associazioni socie.

Andrea Rivera

Dalle 21.30 il parcheggio antistante Casa delle Culture si trasformerà anche quest’anno in una grande piazza dove passare una piacevole serata;  grazie infatti alla collaborazione tra Casa delle Culture e Marche Teatro,  per questa edizione il Mattatoio open day ospiterà “Ho risorto”, il nuovo spettacolo di Andrea Rivera, attore e cantautore italiano noto per i suoi interventi nelle trasmissioni di Serena Dandini; tra teatro, canto, improvvisazione e satira il comico romano cercherà di stimolare il suo pubblico a riflessioni sulla quotidianità, sbeffeggiando i meccanismi di manipolazione mediatica con il sguardo irriverente ed ironico. A seguire il dj set di Toffolo Muzik, dalle sonorità cumbia e alternative, concluderà la serata.

Aggiornamenti nella sezione news di www.casacultureancona.it , via mail info@casacultureancona.it cell 3737660799 (attivo dalle 14.30). Casa delle Culture è su Facebook https://www.facebook.com/casac su Twitter @casacultureancona e su Instagram https://www.instagram.com/casa

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X