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Tecnologia per non vedenti
da Med Store

FORMAZIONE - I dipendenti dei punti vendita del Gruppo a lezione per imparare i sistemi assistivi di Apple e a rispondere al meglio alle esigenze dei clienti con disabilità. Il progetto, primo in Italia, nasce in collaborazione con Universal Access e la sezione di Ancona dell'Unione italiana ciechi ed ipovedenti

 

Il corso di formazione per i dipendenti del Gruppo Med Store

 

 

Tecnologia accessibile per tutti, anche alle persone con disabilità. Per questo il Gruppo Med ha mandato a lezione i propri dipendenti, perché sappiano rispondere al meglio alle esigenze di un cliente ipovedente e non vedente. È il progetto, il primo in Italia, nato in collaborazione con Universal Access e l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti sezione di Ancona. Un percorso formativo avviato dal Gruppo Med e riservato ai propri dipendenti sulle tecnologie assistive fornite da Apple. Una sessione intensiva sull’accessibilità integrata nei prodotti Apple e su come accogliere e seguire un cliente ipovedente e non vedente. «È il primo caso in tutta Italia – ha dichiarato Rostislava Koumanova Kuntcheva di Universal Access -. Un passo molto importante che pone il Gruppo Med come l’unica catena italiana, attenta alle tematiche della disabilità, che ha deciso di percorrere la strada dell’inclusività e dell’accesso universale introdotta dalla filosofia Apple. Mi auguro che un’iniziativa di così grande valore possa diventare un punto di riferimento per questo tema delicato ma all’ordine del giorno e un esempio che in molti potranno seguire».

Il laboratorio formativo, riservato a 14 addetti vendite Med Store, è iniziato con un’esperienza particolare per “toccare con mano” il tema della disabilità visiva. I dipendenti sono stati infatti bendati e guidati per raggiungere la sala corsi. La sessione ha poi trattato diversi argomenti, fornendo informazioni e suggerimenti sull’approccio da avere con clienti ipovedenti e non vedenti e le caratteristiche delle diverse forme di ipovisione. Focus specifici sugli strumenti di accessibilità come Zoom, VoiceOver per Mac e iPhone e i dettagli su come impostare un dispositivo Apple per queste necessità.

«L’esigenza di creare una formazione ad hoc per i nostri addetti vendite nasce dall’esperienza personale come store manager – ha affermato Gianmarco Valenti, training specialist Med Store -. Durante il mio lavoro in negozio ho conosciuto Sauro Cesaretti dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti sezione di Ancona e mi sono reso conto di non essere formato al meglio per soddisfare le esigenze di un cliente ipovedente o non vedente. Ora, grazie alla collaborazione stretta da Ubaldo Luciani, responsabile Education con Andrea Cionna presidente sezione Uici sezione di Ancona, mi sento in dovere di preparare e specializzare i ragazzi al lavoro».
Le innovazioni devono poter essere alla portata di ogni individuo per lavorare, comunicare e divertirsi. Per questo i prodotti Apple sono per tutti ed è fondamentale che chiunque possa usarli facilmente. Il corso si è anche incentrato sulla conoscenza e la possibilità di risolvere problemi tecnici di clienti con disabilità visive.
«L’obiettivo della formazione è fornire strumenti e competenze necessarie per accogliere al meglio clienti con disabilità e dare loro il giusto supporto durante la vendita e post-vendita – ha sottolineato Emanuele Piersanti, responsabile servizi Gruppo Med -. Non diamo solo lavoro, diamo un’opportunità di crescita professionale ma soprattutto personale, guidando i nostri dipendenti verso nuovi obiettivi sempre più alti. Collaborare con Universal Access è l’occasione per migliorarsi ed essere sempre più specialisti nei servizi che offriamo quotidianamente a partire dall’accessibilità del nostro sito www.medstore.it guidati da Michele Landolfo webmaster di Universal Access».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

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