facebook rss

Sventola il blu su Portonovo,
Sirolo, Numana e Senigallia,
tra le migliori al mondo

PREMIO - I sindaci delle località della provincia convocati a Roma per ritirate l'ambito vessillo che certifica la qualità delle spiagge, dell'accoglienza e del turismo sostenibile. Attesa per le bandiere per gli approdi

La Baia di Portonovo (foto d’archivio di Giusy Marinelli)

La Rotonda e la spiaggia di Velluto Senigallia (foto d’archivio)

 

Spiagge in festa per le bandiere blu. Lunedì (8 maggio) a Roma la consegna dell’ambito vessillo, simbolo della qualità dell’accoglienza in riva al mare e del turismo sostenibile. Conferme per la provincia di Ancona che porta a casa anche quest’anno quattro bandiere per le spiagge di Ancona-Portonovo, Numana, Senigallia e Sirolo. Attesa per la conferma anche dei tre riconoscimenti per gli approdi turistici, Marina Dorica ad Ancona, il porticciolo di Numana ed il porto Della Rovere di Senigallia. In questo caso i nomi delle strutture sarà comunicato solo lunedì durante la cerimonia, ma scontato sembra l’attestato di qualità anche per il 2017.

La Riviera del Conero (foto d’archivio)

Nessun dubbio per le spiagge. I sindaci di Ancona, Numana, Senigallia e Sirolo sono stati infatti convocati ufficialmente a Roma dalla Foundation for environmental education (Fee), che quest’anno celebra i 30 anni di attività. Come ogni maggio, dal 1987, l’organizzazione internazionale ha decretato le migliori spiagge del mondo. Tra queste anche le quattro anconetane. La veterana Sirolo che ha all’attivo 24 bandiere blu consecutive, la prima conquistata nel ’94. Poi, per anzianità, Senigallia che ne ha collezionate 21 e sarebbe alla quarta per il porto. Numana diventa maggiorenne quest’anno. È dal 2000 che sventola il blu sulle sue spiagge. Infine Ancona con la sua Portonovo, 9 bandiere consecutive mentre attende la sesta per il porticciolo turistico di Marina Dorica.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X