facebook rss

Viking Sky saluta Ancona,
è stata consegnata all’armatore

PORTO - Il gran pavese a segnare il momento di festa. La seconda nave da crociera di lusso del gruppo norvegese costruita da Fincantieri non lascia dietro di sé il vuoto. Arsenale già al lavoro su Sun, la terza gemella. Ferro assicurato fino al 2020

di Agnese Carnevali

Viking Sky lascia il cantiere dorico. La nave da crociera vestita a festa con il gran pavese è stata conseganta ufficialmente all’armatore norvegese Torstein Hagen. Rimarrà ancora per qualche giorno ormeggiata al porto di Ancona prima di prendere il largo per le rotte del Mediterraneo. Ieri (giovedì 26 gennaio) la cerimonia di consegna della bandiera e le ultime operazioni di carico della stiva. Atmosfera di festa per la partenza di Sky che non lascia il vuoto nello stabilimento Fincantieri dove già si lavora a pieno ritmo alla terza Viking che verrà realizzata dall’Arsenale. Un altro fumaiolo dove campeggia l’antica nave vikinga, simbolo della compagnia, svetta già dalla banchina interna del cantiere. È Sun, la terza di casa Viking, dopo Sea e Sky, che porta il marchio di fabbrica dell’Arsenale dorico. Una garanzia per il lavoro del cantiere, assicurato fino al 2020.

Sono in tutto sei le navi che l’armatore di Bergen ha ordinato al gruppo navalmeccanico italiano. La prima della serie, Viking Star è stata realizzata e consegnata nella primavera del 2015 dal cantiere di Marghera, la seconda, Viking Sea ha preso il mare dal cantiere di Ancona a marzo 2016, mentre Viking Sun, la quarta unità varata sempre ad Ancona, entrerà in servizio nell’autunno del 2017. Le ultime due navi, invece, verranno consegnate rispettivamente nel 2018 e nel 2019.

Sky, come le unità gemelle, si posiziona nel segmento di mercato di unità di piccole dimensioni, con una stazza lorda di circa 47.800 tonnellate, è dotata di 465 cabine e può ospitare a bordo 930 passeggeri, con una capacità di accoglienza totale di oltre 1.400 persone, compreso l’equipaggio.

Guarda il tour a bordo di Viking Sky.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X