facebook rss

Esplode El Carnevalò:
sfilano 250 maschere,
C’è pure la regina Elisabetta VIDEO

ANCONA - Festa in centro per la tradizionale kermesse giunta al 20esimo anno. Da piazza Cavour al teatro delle Muse un fiume di gente per ammirare i vestiti e le coreografie a tema. Hanno aperto il corteo le Winx. L'assessore Foresi: "Presenze sopra ogni aspettativa"
Il Carnevalò

 

 

Le regine Elisabetta

(Foto e video di Giusy Marinelli)

Piume, pizzi, seta, velluto rosso e blu e una pioggia di coriandoli. Esplode il Carnevalò, ad Ancona, con un fiume di maschere che hanno invaso corso Garibaldi, piazza Roma e piazza Cavour fino a raggiungere l’esterno del teatro delle Muse. Nonostante la pioggia che al mattino minacciava la kermesse anconetana giunta al suo 20esimo anno, il sole ha spazzato via ogni rischio ed in centro è stata festa per tutti. Dal palco di piazza Roma la presentazione delle maschere dalla voce di Roberto Cardinali. Tante le novità di quest’anno come un gruppo mascherato da regina Elisabetta, e poi le nuvole, sole e luna e zombie, le dame del Settecento. Ad aprire il corteo le fatine Winx, la novità principale di questa edizione del Carnevale che ha visto sfilare 250 maschere. A tutti una targa di partecipazione.

Il Carnevalò

«La manifestazione è andata ogni oltre aspettativa – commenta Stefano Foresi, assessore alla Partecipazione democratica – fino alle 2 eravamo incerti per via del maltempo. C’è mezza Italia presente con i gruppi che hanno sfilato. Un carnevale nazionale, un mento di gioia e aggregazione». Difficoltà per il traffico con il cambio della viabilità nelle zone centrali interessate dal Carnevalò e che hanno visto impegnati i vigli urbani. Pieni i bus navetta per raggiungere il centro dai parcheggi scambiatori. Un premio speciale è andato ad Anna Lorenzetti, piemontese, che ha dato il la al Carnevalò, tanti anni fa, con le sue maschere arrivate in città. Presetni alla sfilata, tra gli altri, Mao Branca, Angelini-Stracca, Poliarte, Mosciolino, Rosanna Croseri, Castiglion Fibocchi, Associazione amici del carnevale di Venezia, Orient Express, Casalecchio di Reno, Accademia Danze Ottocentesche.

(Seguirà galleria fotografica)

 

Nuvole

Le Winx sfilano in Corso Garibaldi

Le Winx sfilano in Corso Garibaldi

Accademia di Danze Ottocentesche

Il giro attorno alla statua di Cavour

Gli assessori Paolo Manarini e Tiziana Borini

La folla in Corso Garibaldi

La folla in Corso Garibaldi

Maobranca

Stefano Foresi-Assessore alla Partecipazione Democratica del Comune di Ancona

Stefano Foresi e Roberto Cardinali col rappresentante dell’Associazione Amici del Carnevale di Venezia

Lo spettacolo delle Winx in Piazza Roma

Lo spettacolo delle Winx in Piazza Roma

Il presentatore Roberto Cardinali riceve a sorpresa una targa dall’Assessore Stefano Foresi

Zombie

Le Regine

Ipsi Dixi Magic Band

Lo spettacolo delle Winx in Piazza Roma

Lo spettacolo delle Winx in Piazza Roma

Le sette regine

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X