
Il monumento al partigiano di Arcevia
La commemorazione dell’Eccidio di Monte S. Angelo di Arcevia, Comune insignito della medaglia di bronzo al valore militare, è un evento punto di riferimento delle celebrazioni della Resistenza nelle Marche. Il ricordo delle stragi dei nazifascisti ad Arcevia, che trucidarono tra il 4 e il 5 maggio del 1944 circa 70 persone, tra cui partigiani, civili, compresi bambini inermi, deve rimanere vivo anche oggi. Non è un caso che Arcevia è stata inserita con la sua illustre storia di lotta partigiana in due importanti siti italiani, uno curato dall’Istituto Cervi, di cui il comune è socio, www.memorieincammino.it, e l’altro, voluto dal governo italiano e da quello tedesco, un Atlante delle stragi naziste e fasciste in Italia www.straginazifasciste.it .
La 73esima edizione ha previsto una serie di iniziative che culminano domenica 7 maggio con la cerimonia ufficiale. Sabato 6 maggio dalle 15, con pullman gratuito in partenza dalla piazza principale di Arcevia, si è tenuto il consueto giro dei cippi del territorio comunale.
Domenica 7 maggio alle ore 9.30 inizierà la cerimonia ufficiale che prevede la santa Messa, i discorsi in piazza e il corteo con la deposizione delle corone. Quest’anno – dopo gli interventi del Sindaco di Arcevia, di quello di Ribnica, comune sloveno gemellato, dell’Anpi e del consiglio comunale dei ragazzi – l’oratore ufficiale sarà il professore Marco Severini, storico di fama, docente di Storia dell’Italia contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Macerata, che sarà affiancato dal collaboratore Omar Colombo, autore di un saggio sull’eccidio del Monte S. Angelo. Alle 12, dopo la deposizione delle corone, il professore Stefano Schiavoni presenterà le opere di Ernesto Treccani, realizzate per l’Eccidio e di nuovo esposte presso il centro culturale di S. Francesco. In caso di cattivo tempo la cerimonia prevista in piazza si svolgerà nella chiesa di S. Francesco.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati