facebook rss

Meno Neet nelle Marche,
le giovani donne le più sfiduciate

INDAGINE - I dati Istat elaborati dal centro studi Cisl Marche metteno in evidenza la diminuzione della generazione "perduta", quella che non studia, non lavora e non cerca occupazione, ma al suo interno resta elevata la quosta delle ragazze le più fragili da un punto di vista professionale e sociale

 

Cristiana Ilari, segretaria Cisl Marche

 

Diminuisce nelle Marche il numero dei Neet, giovani che non studiano, non lavorano e non cercano occupazione, 2mila in meno rispetto al 2015, ma all’interno della categoria restano numerose le giovani donne. È quanto emerge dall’analisi e rielaborazione dei dati Istat 2016 sui giovani Neet, dell’Ufficio Studi della Cisl Marche. Sono quasi un quinto dei giovani marchigiani coloro che hanno terminato o interrotto il ciclo di studi e non si sono inseriti in percorsi professionali o di formazione. Dopo l’inesorabile ascesa degli anni 2010 – 2013, dovuta al peggioramento della crisi economica e ai suoi riflessi sul mercato del lavoro, si è registrato dapprima un timido cambio di tendenza, poi notevolmente accentuato tra il 2015 e il 2016. Nell’arco di 12 mesi, infatti, i giovani tagliati fuori dai processi produttivi o formativi sono scesi di oltre 2100 unità, passando da 43.931 a 41.803, pari al 19,2% dei marchigiani tra i 15 e i 29 anni. Dati, però, non del tutto confortanti: se è vero, da una parte, che il dato marchigiano risulta inferiore alla media nazionale (24,3%), l’incidenza per genere dimostra ancora una volta la peculiare fragilità lavorativa e sociale delle giovani donne. Nel 2016, il 22,1% delle marchigiane nella fascia d’età 15-29 anni non ha intrapreso percorsi professionali o di formazione, contro il 16,4% dei loro coetanei maschi.
«I dati ci dimostrano che anche nella nostra regione il percorso di studi e di inserimento lavorativo delle ragazze è più accidentato – afferma Cristiana Ilari, segretaria regionale Cisl Marche -. Sono le ragazze ad abbandonare di più gli studi e in più gli indirizzi scolastici e universitari privilegiati dalle ragazze presentano tassi di occupazione ridotti e salari modesti. Autostima, capacità e competenze vanno costruite nel tempo in modo coerente a partire dall’orientamento scolastico e più che mai occorre tenere alta la guardia contro i fenomeni di discriminazione».

In generale per tutti l’esclusione dai percorsi formativi e dal mondo del lavoro che porta i giovani alla condizione di Neet può essere combattuto «valorizzando il sistema integrato di Istruzione e Formazione professionale e realizzando esperienze innovative nell’ambito del sistema duale con apprendistato di primo e secondo livello, come avviene in altri paesi europei. Solo una forte politica di progettazione e investimento che metta insieme tutte le energie buone degli attori sociali, imprese e sindacati, sistema scolastico ed enti di formazione con la regia dell’istituzione regionale – conclude Cristiana Ilari – può davvero rendere i giovani protagonisti del loro futuro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X