facebook rss

Coppa Pianisti D’Italia
tende una mano agli Usa

OSIMO - Scadranno il 31 luglio le iscrizioni per partecipare, dal 31 agosto al 4 settembre al teatro La Nuova Fenice, alla nuova edizione del concorso internazionale per pianisti che quest'anno viaggia con una marcia in più: la direzione artistica associata negli States della concertista e docente Cristina Altamura

foto d’archivio

Una solida collaborazione negli Stati Uniti, un gemellaggio con il festival mondiale della fisarmonica, l’incremento delle giuste sinergie per realizzare un lavoro importantissimo che porterà Osimo nel mondo. “Torna così, rigorosamente sotto la direzione artistica del maestro Gianluca Luisi, dal 31 agosto al 4 settembre, nella splendida cornice del Teatro osimano La Nuova Fenice, la Nuova Coppa Pianisti d’Italia – si legge in una nota ufficiale – con l’intento, anche quest’anno, di promuovere la musica e lo studio del pianoforte offrendo serie opportunità di vetrina e di crescita ai giovani pianisti più meritevoli italiani e/o stranieri. E lo fa rinforzando le sue redini, partendo dalle sue lontane radici per creare ponti sempre più facili tra l’Italia ed il resto del mondo, nella logica di uno scambio interculturale che vede al centro i giovani, la musica ed un’unica parola che viaggia: opportunità”.

Il direttore artistico della Nuova Coppa Pianisti, Gianluca Luisi

LA COLLABORAZIONE CON GLI USA – Dopo la preannunciata direzione artistica associata negli Usa della concertista e docente Cristina Altamura, le collaborazioni con Pamela Pinto, musicista, docente, giornalista responsabile ufficio stampa e vicedirettore artistico del Concorso, e Moritz von Bredow, amico del Concorso e curatore della “Keyboard Charitable Trust” di Londra, arrivano i risultati del lavoro svolto per il nuovo anno. L’edizione 2017 del concorso di Osimo accoglierà pianisti fino ad un limite di 36 anni e si snoderà in tre sezioni fondamentali: la rassegna Osimo Open Day Yamaha, l’Incontro Internazionale “Giovani pianisti” – concorso a categorie – ed il Concorso Internazionale “Nuova Coppa Pianisti” – Osimo International Piano Competition . Da un lato la tradizione, dall’altra l’innovazione: tornano gli antichi pianoforti in vetrina disposti per le vie del centro storico osimano, strumenti messi a disposizione dei concorrenti durante le giornate del concorso per lo studio e/o il riscaldamento prima della prova che allieteranno l’orecchio di curiosi e passanti; torna anche il più nuovo “festival nel festival”, l’Osimo Piano Hours Festival, l’occasione di poter ascoltare pianisti affermati e giovani promesse, farsi conoscere e far musica insieme. Durante la Rassegna saranno organizzati concerti pianistici, eventi musicali e culturali; negli spazi del “Palazzo Campana” si potrà ammirare la mostra Capolavori Sibillini, si potranno quindi visitare i musei storici della città di Osimo e le grotte.

LA DIREZIONE ARTISTICA DEL MAESTRO LUISI – “L’obiettivo principale della manifestazione – tiene a precisare il direttore artistico Luisi – è la crescita artistica individuale, lo spirito di collaborazione ed il confronto in un clima di serenità e di diffusione della musica e, con esso, la possibilità di performance che ogni ragazzo ha e deve avere nel potersi misurare con se stesso, in situazioni diverse dallo studio fatto in casa o nelle scuole di formazione. Un concetto che tengo a sottolineare ormai ogni anno. Passiamo ad un altro elemento essenziale: il concorso è pensato in forma di rassegna e la vincita dei premi non costituisce l’aspetto più importante bensì la giusta occasione per migliorare le proprie capacità tecniche ed artistiche, esibendosi e cavalcando il palcoscenico di fronte ad una giuria internazionale ed al pubblico. I pianisti, dai più piccoli provenienti dalla scuola dell’infanzia fino alla più matura età di 36 anni, avranno, pertanto, la possibilità di farsi conoscere ed apprezzare o semplicemente potranno parteciparvi provando un programma di esame o da concerto”.

LA GIURIA E I PREMI – Il concorso si presenta, anche quest’anno, con una giuria dal prestigio internazionale, composta da docenti di chiara fama, concertisti e promoters (organizzatori di eventi, critici musicali, direttori di riviste ed etichette discografiche, manager di agenzie artistiche). In palio premi in denaro, borse di studio, concerti in importanti teatri, la possibilità di tenere una masterclass in una città europea e di suonare con l’orchestra. Per il Primo Premio Nuova Coppa Pianisti – Osimo International Piano Competition, oltre alla consegna di una borsa di studio del valore di 2.000 euro, in palio un album in Hd per l’etichetta Aevea/Naxos, un concerto e/o una masterclass da tenersi in una città europea nella stagione 2017-2018 e la possibilità di suonare con l’orchestra sinfonica Form, Orchestra Filarmonica Marchigiana durante la stagione 2017-2018 in importanti teatri della Regione Marche (Italia) o durante la stagione sinfonica ad Osimo. Non è tutto. Si effettueranno promozioni e segnalazioni presso radio, riviste nazionali di settore, televisione, società ed agenzie concertistiche italiane e straniere. Nelle ultime sei edizioni, il concorso ha collaborato con alcune delle più importanti testate e riviste italiane, quali Musica, Amadeus, Suonare news, Classic People/Voice. Numerose sono state le possibilità di concerti-premio in Italia ed all’estero, come Germania, USA, Sudafrica. Sono stati realizzati, inoltre, alcuni dischi per note etichette internazionali come Naxos, Brilliant Classic e Sony e collaborazioni radiofoniche con Rai Radio Tre e Rai Radio Uno congiuntamente a promozioni e segnalazioni presso società concertistiche italiane e straniere. I vincitori assoluti del concorso Incontro Internazionale “Giovani pianisti” – concorso a categorie – ed i primi tre premiati del Concorso Internazionale “Nuova Coppa Pianisti” – Osimo International Piano Competition – potranno usufruire di un buono Yamaha, valido 2 anni, del valore di 1.000 euro per l’acquisto di un pianoforte a coda nuovo Yamaha.

Si aggiungono, infine, i premi speciali. Ecco quelli dell’edizione 2017: Onclassical Prize: incisione di un cd digitale in HD offerto dall’etichetta Onclassical il cui repertorio sarà concordato con il produttore; concert Prize: un concerto estivo per il “Palazzo Campana” ad Osimo nella stagione estiva 2018 con compenso; Premio per il miglior giovane pianista in gara del valore di 200 euro;

· Premio per il miglior pianista italiano in gara del valore di € 200,00 dedicato alla memoria di Orfeo Alfredo Stillo; Premio J.S. Bach del valore di 200 euro per la migliore esecuzione di un preludio e fuga di J. S. Bach; remio Grete Sultan del valore di 200 euro – dedicato alla memoria della pianista Grete Sultan – per la migliore interpretazione di una composizione scritta dopo il 1975; Premio Beethoven del valore di 200 euro per la migliore interpretazione di una sonata di L. V. Beethoven.

Il teatro La Nuova Fenice di Osimo

CHI LAVORA DIETRO ALLE QUINTE DEL CONCORSO – Premi, festival e registrazioni, “una formula che si è rivelata finora vincente – dichiara il maestro Luisi – grazie anche al sostegno dell’amministrazione comunale di Osimo – nella persona del sindaco Simone Pugnaloni e di tutti coloro che credono in questa iniziativa a favore dei giovani, a cominciare dai nostri consolidati sponsor. Insomma, guardiamo al futuro: grande novità quest’anno è la nascita di una collaborazione internazionale prestigiosa negli Stati Uniti dove potremo selezionare i migliori studenti provenienti dalle università americane ed indirizzarli verso la città di Osimo. Un lavoro importantissimo che ci aiuterà a far conoscere la città di Osimo nel mondo. A questo aggiungiamo il gemellaggio col festival mondiale della fisarmonica che si svolgerà ad Osimo seguendo la Coppa Pianisti: una collaborazione con Castelfidardo senza precedenti: saranno presenti 42 nazioni insieme ad altri progetti che concluderemo nel 2018, al cinquantesimo compleanno del concorso. Un aspetto importante è, inoltre, la rinnovata partecipazione istituzionale del “Lions Club International Osimo”, il sostegno della Asso e naturalmente la collaborazione sempre più stretta tra il Concorso e l’Istituto Campana per l’istruzione permanente”.

IN SCADENZA IL TERMINE DI ISCRIZIONE – Il termine d’iscrizione al concorso Nuova Coppa Pianisti è fissato al 31 luglio 2017. Eventuali domande spedite fuori termine potranno essere eccezionalmente accolte ad insindacabile giudizio del Direttore Artistico e del Comitato Promotore del Concorso. È possibile visionare e scaricare il bando completo della 7th “Nuova Coppa Pianisti”, disponibile anche in lingua inglese, visitando il sito ufficiale del Concorso www.nuovacoppapianisti.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X