facebook rss

Torna Aqusmatic:
per un viaggio nel suono e
attraverso il suono

ANCONA - Tre giorni di concerti per raccontare il rapporto tra la musica e la tecnologia. Aprono i Gletschermusik. Tra gli ospiti anche i Plad

 

Gletschermusik

 

Gletschermusik

 

Alla Mole vanvitelliana di Ancona torna Aqusmatic. Il sipario sul festival internazionale di musica elettronica, elettroacustica e sperimentale si alzerà venerdì 28 luglio. Giunto alla dodicesima edizione, Aqusmatic si afferma come una delle manifestazioni nazionali dedicate al genere più longeve. Tre giorni (dal 28 a domenica 30) ricchi di esibizioni uniche che confermano Acusmatiq come una realtà in continua trasformazione, il cui obiettivo rimane quello di raccontare in maniera trasversale e libera i possibili rapporti tra musica e tecnologia, soffermandosi sulle esperienze di confine, mettendo a confronto gli strumenti e le estetiche del presente con quelle del passato e quelle (possibili) del futuro con nuove produzioni legate a forme innovative di produzione e fruizione musicale, in un legame con il territorio, sede del distretto storico della produzione di strumenti musicali elettronici italiani e la collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche per la ricerca, i workshop e i seminari. Il tema di quest’anno è il viaggio nel suono e attraverso il suono, per sua natura un medium che si espande nello spazio raggiungendo letteralmente la fisicità dell’ascoltatore, ma anche un evento che si espande nel tempo, simbolo immateriale del senso di movimento che è sostanza di ogni viaggio.

La prima giornata del festival, venerdì 28 luglio si apre alle ore 19 al Cortile della Mole con SoundTRACK. #, inedito concerto per automobili ed elettronica con protagoniste due spider. Alle ore 21.30 il Lazzabaretto Cinema ospita Gletschermusik (Robert Lippok, Lillevan, Askat Jetigen), un progetto che nasce su ispirazione dell’artista visivo Lillevan (Rechenzentrum) e usa i suoni e le immagini dei ghiacciai che si sciolgono dell’Asia centrale come materiale di partenza e ispirazione. Il musicista berlinese Robert Lippok (Raster Noton, To rococò rot) e il kirghiso Askat Jetigen creano la parte sonora della performance audiovisiva, tra sonorità arcaiche acustiche e invenzioni elettroniche; musica che vibra di un magico equilibrio in un’affascinante miscela tra antica tradizione kirghisa e suggestioni musicali contemporanee. Alla ore 23 il Lazzabaretto ospta il live di Chris Imler – protagonista della scena musicale underground tedesca degli ultimi tre decenni, negli anni 90′ batterista della band punk-garage Golden Showers – iconico simbolo di una sottocultura metropolitana che ostenta eleganza formale e decadenza rock’n’roll, creando un personalissimo stile fatto di combinazioni audaci, sperimentazioni, anticonformismo. La prima giornata del festival si conclude alle ore 24 al Lazzabaretto con Brutta Botta dj set a cura di E-Vlam (Rotterdam HOL).

Acusmatiq prosegue sabato 29 luglio dalle ore 19 alla Mole Vanitelliana con Marche Music Tech 2017, seminario di approfondimento sulle tecnologie musicali emergenti, alle ore 19 al Lazzabaretto con il live Apesoft Mood live ensemble nel quale gli autori del nuovo synth software Mood si esibiranno assieme ad un ensemble di Ipad e alle ore 19.30 al Lazzabaretto con il dj set REC Music: Response. L’appuntamento delle ore 21.30 al Lazzabaretto Cinema è con il live di Plad, duo D’Arcangelo e Stev e la conclusione alle ore 24 al Lazzabaretto è affidata al dj set di REDD Raval Electronic Dance Department.

Plad

Gli appuntamenti di domenica sono con ASMOC 03 The Voyage. Acusmatiq Soundmachines Modular Circus (ore 21 – Lazzabaretto), terza edizione di un esperimento pionieristico che prende spunto dal rinnovato interesse in tutto il mondo verso i sintetizzatori modulari, una performance composita, complessa e spettacolare. Alle ore 23 al Lazzabaretto l’appuntamento è con Carles Lopez, musicista, produttore e dj che ad Acusmatiq presenta un live set speciale per celebrare i 10 anni di Reactable.

Info: ARCI Ancona – 071 203045 – ancona@arci.it, www.acusmatiq.it, www.facebook.com/acusmatiq, info@acusmatiq.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X