facebook rss

Antognini premiata
scuola amica dell’ambiente
(Fotogallery e Video)

ANCONA - Quattro classi hanno ricevuto la Bandiera Verde, il riconoscimento della Fondazione FEE, la stessa che assegna le Bandiere Blu, agli istituti scolastici che si distinguono per percorsi e progetti educativi rivolti alla promozione dell'ecologia e della civile convivenza

 

Sostegno e promozione della sostenibilità ambientale, la scuola primaria Antognini riceve la Bandiera Verde per l’impegno profuso durante il passato anno scolastico per favorire l’acquisizione dei valori del rispetto dell’ambiente, del territorio, della civile convivenza. Percorsi educativi, gestione ecologica della scuola, progetti di educazione alla cittadinanza attiva sono state le vie che hanno portato quattro classi della scuola – due quarte e due quinte – a ricevere l’ambito riconoscimento della Fondazione FEE (Foundation for Environmental Education), la stessa che assegna le Bandiere Blu.

La consegna dell’ambito vessillo questa mattina (25 ottobre) nella sala ex consiglio comunale a Palazzo del Popolo dove si sono ritrovati circa 150 studenti che prima di entrare in Comune hanno percorso le vie della città. Ad attendere i ragazzi, il sindaco Valeria Mancinelli, l’assessore alle Politiche Educative Tiziana Borini. Gli studenti sono stati accompagnati dalla dirigente Daniela Romagnoli, dal professor Camillo Nardini, responsabile Echo School Marche, dalle insegnanti Miriam Angelucci e Lara Brunelli, responsabili di Echo School per le Antognini, e ancora dalle docenti Rita di Feo, Carla Cavicchia, Sabrina Soggioro, Alice Brunelli, Francesca Petraccini, e da alcuni genitori rappresentanti di classe.

Il sindaco Valeria Mancinelli ha ricordato come le Antognini abbiano trovato in tempi brevi una nuova ricollocazione alle scuole Leopardi con una ristrutturazione, ormai un anno e mezzo fa, a tempi di record. «Un investimento – ha detto il sindaco – che ha corrisposto ad un forte impegno da parte di docenti, famiglie e studenti in un percorso di sostenibilità ambientale che oggi trova il suo giusto riconoscimento».

«Questa assegnazione della Bandiera verde − ha affermato l’assessore alle Politiche Educative, Tiziana Borini − si inserisce nel più ampio progetto del Comune di Ancona per educare al decoro della città. Il progetto “Io decoro Ancona, e tu?” è giunto alla sua seconda edizione. Nelle scuole si sta già lavorando per la creazione dei progetti che verranno premiati dopo le vacanze natalizie e che vedranno in particolare gli studenti delle scuole primarie, protagonisti di un nuovo cammino per vivere al meglio la città. I bambini distribuiranno multe morali a quei cittadini adulti che non si comporteranno correttamente contravvenendo al rispetto per l’ambiente».

IL PROGRAMMA ECO-SCHOOL
Eco-Schools è un programma internazionale promosso dalla FEE ed è attivo ormai da decenni con innumerevoli nazioni e migliaia di scuole. Con 14 milioni di studenti e oltre 40 mila scuole iscritte, è il programma  di educazione alla sostenibilità più realizzato al mondo.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X