facebook rss

Maiolati celebra
il ‘compleanno’
di Gaspare Spontini

EVENTI - Domenica prossima cerimonia religiosa e deposizione della corona d'alloro sul busto del compositore nel 243esimo anniversario della nascita con esecuzione di un'aria de 'La Vestale'. Visite gratuite al museo-biblioteca

Maiolati Spontini, il palazzo comunale

Un compleanno speciale per un personaggio che ha lasciato una traccia fondamentale nella storia della musica. Un compleanno da trascorrere nella sua casa natale, diventata Museo, o nei luoghi delle celebrazioni in suo onore, fra cui il Teatro che porta il suo nome. Parliamo della ricorrenza della nascita di Gaspare Spontini. La Fondazione Gaspare Spontini e l’Amministrazione comunale di Maiolati Spontini celebrano domenica prossima, 19 novembre, il 243esimo anniversario della nascita del più illustre cittadino maiolatese: il grande compositore esaltato dalle corti europee dell’800 e preso come riferimento da Wagner. Nato il 14 novembre del 1774 nel piccolo borgo collinare, Gaspare Spontini decise, dopo essere vissuto a Parigi e Berlino, di tornare nelle Marche e di trascorrere gli ultimi anni dell’esistenza nella sua Maiolati, nei confronti della quale manifestò sempre grande munificenza.

Gaspare Spontini

“La giornata dedicata a Spontini inizierà con la cerimonia religiosa alle 11,30 nel Teatro comunale – fa sapere in una nota stampa il Comune di Maiolati Spontini- visto che la chiesa parrocchiale di Santo Stefano è al momento chiusa. La messa sarà celebrata alla presenza del presidente della Fondazione Gaspare Spontini Paolo Perticaroli, del sindaco Umberto Domizioli e della Giunta comunale, con vigili urbani in alta uniforme che scortano il gonfalone. Dopo la messa in suffragio si formerà un corteo che raggiungerà la casa natale del Maestro. Qui si svolgerà la commemorazione ufficiale, con la deposizione della corona di alloro di fronte al busto del compositore. Al termine, la Società Filarmonica Gaspare Spontini eseguirà l’Allegro marziale tratto dal I atto de La Vestale. In occasione del compleanno del maestro l’Archivio Biblioteca Museo Gaspare Spontini sarà visitabile eccezionalmente a ingresso gratuito il giorno 14 novembre, dalle ore 16 alle ore 19,30 e il giorno delle celebrazioni, domenica 19 novembre, pagando il biglietto di 3 euro, sempre dalle ore 16 alle ore 19,30”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X