facebook rss

Claudia Rossi conquista il titolo di velista dell’anno

PREMI - La campionessa 25enne anconetana di Petite Terrible-Adria Ferries ha ritirato il riconoscimento per il miglior armatore/timoniere sbaragliando la concorrenza grazie ai voti della commissione e degli appassionati di vela del web. E intanto prosegue la preparazione per il primo appuntamento della stagione, la prima frazione della J/70 Cup

La campionessa Claudia Rossi con il premio di velista dell’anno

 

La serata di consegna del premio

 

A soli 25 anni e con una carriera agonistica relativamente breve, l’anconetana Claudia Rossi, conquista il titolo di Armatore/Timoniere dell’Anno FIV. L’armatrice di Petite Terrible-Adria Ferries, campionessa europea J/70 per due anni consecutivi (2016 e 2017), vincitrice del titolo iridato corinthian Farr 40 lo scorso anno a Porto Cervo e seconda classificata nel circuito Alcatel J/70 Cup 2017, è stata premiata i giorni scorsi a Roma, nel corso della serata che Acciari Consulting ha dedicato al mondo della vela agonistica, assegnando riconoscimenti alle eccellenze.

Contrapposta a Vincenzo Onorato e Roberto Lacorte, armatori rispettivamente di Mascalzone Latino e di Supernikka, entrambi vincitori di titoli iridati e di altri eventi di prestigio nel corso della passata stagione, Claudia Rossi ha prevalso grazie al parere della commissione tecnica, composta tra gli altri dal presidente della FIV Francesco Ettorre e dal segretario generale del CONI Carlo Mornati, e ai voti che gli appassionati hanno espresso tramite web nel corso dell’ultimo mese.

A consegnarle il trofeo è stato lo skipper di Luna Rossa Max Sirena, ospite della serata insieme al patron del Challenge of Record della prossima America’s Cup, Patrizio Bertelli.

«Davvero non me l’aspettavo: stare sul palco con due armatori come Vincenzo Onorato e Roberto Lacorte era già di per sé un successo, sentire annunciare il mio nome e poi ricevere il premio dalle mani di Max Sirena è stato semplicemente incredibile − ha commentato la plurititolata velista anconetana −. È un riconoscimento che voglio condividere con Michele Paoletti, Simone Spangaro, Matteo Mason e Gaia Ciacchi, ovvero l’equipaggio di Petite Terrible-Adria Ferries del quale è coach Giulia Conti, e con la mia famiglia, che sin dai primi bordi in Este 24 supporta quella che ormai è la mia più grande passione».

Intanto, prosegue senza sosta la preparazione del Petite Terrible Sailing Team in vista del primo appuntamento della stagione: la prima frazione della J/70 Cup, in programma a Sanremo dal 6 all’8 aprile. Appuntamenti clou del 2018 saranno l’Europeo di Vigo, in programma a giugno, e il Mondiale di Marblehead (Boston, USA), previsto a fine settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X